SPAM falso con mittente falso da presid a na.nic.it

Mer 20 Mar 2002 17:23:14 CET

Claudio Allocchio wrote:

> solo un esempio dello spam che non si ferma con nessun regolamento, purtroppo.

Perchè, è stato abrogato l'art 615ter del Codice Penale ?

Art. 615-ter. - (Accesso abusivo a un sistema informatico o telematico).
- Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o
telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro
la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, è
punito con la reclusione fino a tre anni.
La pena è della reclusione da uno a cinque anni:
I) se il fatto è commesso da un pubblico ufficiale o da un incaricato di
un pubblico servizio, con abuso dei poteri o con violazione dei doveri
inerenti alla funzione o al servizio o da chi esercita anche
abusivamente la professione di investigatore privato, o con abuso della
qualità di operatore del sistema;
2) se il colpevole per commettere il fatto usa violenza sulle cose o
alle persone, ovvero se è palesemente armato;
3) se dal fatto deriva la distruzione o il danneggiamento del sistema o
l'interruzione totale o parziale del suo funzionamento, ovvero la
distruzione o il danneggiamento dei dati, delle informazioni o dei
programmi in essi contenuti.
Qualora i fatti di cui ai commi primo e secondo riguardino sistemi
informatici o telematici d'interesse militare o relativi all'ordine
pubblico o alla sicurezza pubblica o alla sanità o alla protezione
civile o comunque di interesse pubblico, la pena è, rispettivamente,
della reclusione da uno a cinque anni e da tre a otto anni.
Nel caso previsto dal primo comma il delitto è punibile a querela della
persona offesa; negli altri casi si procede d'ufficio.

E questo solo per lo spam, per il virus possiamo tenere conto del
615quinques:

Art. 615-quinquies. - (Diffusione di programmi diretti a danneggiare o
interrompere un sistema informatico). -Chiunque diffonde, comunica o
consegna un programma informatico da lui stesso o da altri redatto,
avente per scopo o per effetto il danneggiamento di un sistema
informatico o telematico, dei dati o dei programmi un esso contenuti o a
esso pertinenti, ovvero l'interruzione, totale o parziale, o
l'alterazione del suo funzionamento, è punito con la reclusione sino a
due anni e con la multa sino a lire 20 milioni".

La domanda ora è, chi sporge querela, il presidente della NA o della RA
? Credo che i sistemi "violati" siano di proprietà della RA...

Paolo Zangheri