Privacy ed indirizzo IP.

Ettore Panella box a STARNET.IT
Gio 21 Mar 2002 13:38:42 CET

> Mi succede sempre piu' spesso di ricevere mail spammose del tipo:
>
> "Grazie per essersi iscritto alla nostra lista etc.etc."
> Ovviamente quasi sempre liste commerciali.
>
> I casi sono due:
>   - o qualcuno mi iscrive per scherzo

in genere sono scherzi di amici, non so da voi ma qui da me le associazioni
che gestiscono ambulanze chiedono un numero di telefono prima di partire a
causa di scherzi che definire di pessimo gusto e' un eufemismo.

> [...]

> spesso non rispondono neppure, oppure mi dicono "lei si e' iscritto e
> stop".
> Se poi chiedo i dati di iscrizione (data, ora, IP) si appellano alla
> privacy.
>
> Non si puo' aggiungere la seguente regola alla prossima
> regolamentazione su Spam, opt-in, opt-out che mi auguro che venga
> presto partorita:
> "Quando un utente si registra ad una lista, gli viene subito spedita
> automaticamente una ricevuta con indicati tutti i dati da lui riportati
> sul form di richiesta, ed inoltre data, ora, indirizzo IP e nome host

mi sembra ragionevole

 inoltre deve essere possibile disiscriversi
> immediatamente, prima di ricevere il primo messaggio

nel momento che ricevi il messaggio di benvenuto ci deve essere l'indirizzo
a cui scrivere per cancellarti per cui il problema non dovrebbe sussistere,
che poi in coda al messaggio di benvenuto ci sia una breve spiegazione dei
contenuti della lista non lo vedo grave, almeno avro' un motivo per capire
se mi interessa o meno.

(oppure: occorre
> una ri-conferma prima di dare inizio alla sottoscrizione)".

perche' aggiungere complessita' con il messaggio di benvenuto ti cancelli.

> A questo punto: se sono stato davvero io ad iscrivermi, non si ledono i
> diritti di privacy di nessuno. Se invece e' stato uno scherzo, ho
> subito gli elementi per fare la segnalazione al garante e/o
> all'opportuno abuse a . L'indirizo IP del mittente e' sempre incluso
> nell'header di una e-mail, e non e' un dato sensibile.

o hai degli amici burloni o ti sei fatto un po' di nemici :-)

> A proposito di abuse: spesso non rispondono, o a malapena arriva una
> risposta automatica. Un'altra regola dovrebbe essere:
> "Tutti i detentori di server smtp hanno l'obbligo di istituire un
> indirizzo abuse a xxx.xx dal quale devono rispondere obbligatoriamente a
> tutte le segnalazioni in maniera non automatica, anche se
> negativamente".

se si stabilisce che l'omino della NA tiene la lista dei cattivi e' a lui
che vanno indirizzate le segnalazioni ed e' lui che deve avvisare i vari
abuse