R: Privacy ed indirizzo IP.

Fantini Perullo Roberto roberto.fantiniperullo a ANSA.IT
Gio 21 Mar 2002 15:25:02 CET

Estendendo il concetto di SPAM, anche le mail di "avvenuta iscrizione" a
servizi mai richiesti sono UCE, mail non sollecitate, quindi rientrano nel
concetto di spamming.

In questa casistica possono rientrare anche le mail di "...confermaci
l'iscrizione cliccando qui...", ma in questo caso l'avviso DOVEROSO serve
per l'opt-in, che in mancanza di conferma non si viene iscritti.

Sarebbe bene che questa opzione potesse essere discussa immediatamente.

Roberto.

-----Messaggio originale-----
Da: Stefania Calcagno [mailto:scalcagno a sapient.com]
Inviato: giovedė 21 marzo 2002 15.16
A: box a starnet.it; ita-pe a NIC.IT
Oggetto: Re: Privacy ed indirizzo IP.

Ciao Ettore...
At 13.38 21/03/2002 +0100, Ettore Panella wrote:

>(oppure: occorre
>
>perche' aggiungere complessita' con il messaggio di benvenuto ti cancelli.

No.
Le Mailing list gestite decentemente prevedono *sempre* la conferma di
iscrizione.
Ancora ieri ho ricevuto una mail Benvenuta su PASSPORT e Microsoft .NET
ad una mail che NON uso mai, e che corrisponde al mio nick IRC @ mio
dominio, e che, mi sono accorta di avere a suo tempo configurato, proprio
perchč mi č arrivata questa richiesta di iscrizione.

Se tutte le mailing list (e non solo, anche servizi,portali, newsletter
etc.) fossero configurate cosė (sia listserv, che majordomo, che quasi
tutti i prodotti commerciali hanno una feature di questo tipo, portali etc
ad implementarla ci mettono 30 minuti...)  non avremmo il porblema delle
sottoscrizioni fatte "ad cavolo" oppure da qualche amico simpatico.

"Legiferando" che chi gestisce una Mailing list, se non lo fa correttamente
(con richiesta di conferma quindi)  subisce una X sanzione, probabilmente
risolveremmo il problema della sottoscrizione non volontaria a liste di
distribuzione, servizi di marketing, newsletters etc.

Non il problema dello spam in genere, ovviamente, che č molto pių complesso
ed articolato.

Ciao,
Stefania

Stefania Calcagno