proviamo ad essere costruttivi

Ettore Panella box a STARNET.IT
Ven 22 Mar 2002 11:37:02 CET

il dibattito sullo spam procede carico di contenuti, pero' ho l'impressione
che sara' solo una discussione accademica come tutti i temi, che in anno di
partecipazione costante ai lavori di questa lista,  ho visto trattare.
Poiche' sono una persona operativa (anche se le discussioni teoriche mi
appassionano comunque) vorrei introdurre un nuovo modo di operare anche per
sperimentare nuove vie invece di stare sempre sulle vecchie (secondo un mio
giudizio spesso inconcludenti).

Giorni fa con il consorzio asso di cui faccio parte sperimentammo
l'assemblea virtuale con votazioni. La parte relativa alla discussione
secondo me non fu una cosa esaltante perche' si uso' irc che e' un mezzo
debole rispetto alla mailing list (dove il pensiero puo' essere meglio
articolato) pero' la parte relativa alle votazioni fu una ottima cosa.

In attesa di sviluppare un nostro sistema di votazione on line perche' non
facciamo una specie di sondaggio sulle varie proposte utilizzando il
sistema asso gia' pronto,( se valerio non e' contrario ). Mi piacerebbe
farlo innanzitutto per capire se c'e' un interesse reale (stiamo discutendo
in 10 su 200 e cio' potrebbe essere dovuto o al fatto che gli altri
preferiscono seguire il dibattito e farsi una opinione o che la cosa
interessa il 5% dell'assemblea) e poi per tirare un po' le somme di quanto
detto e costringerci a presentare proposte concrete da porre in votazione.
Ovviamente non voglio introdurre cose strane, viviamolo come semplice
sondaggio e se c'e' una maggioranza schiacciante verso una proposta
possiamo anche pensare di votarla a latere dell'assemblea di aprile in cui
sono daccordo ci sono temi piu' scottanti da trattare.

Saluti a tutti