Partita doppia 1/2

Ettore Panella box a STARNET.IT
Ven 22 Mar 2002 12:12:55 CET

> Il mio terzo pregiudizio e' che il mercato, la pubblicita', e la
> comunicazione sono pezzi di realta' [cosi' come il cucciolo, nel
> bellissimo esmpio di Ettore

per amore di verita' non e' un mio esempio ma lo ho "rubato" a non so chi

mi pare, che vorrebbe *scrivere a cento
> [...]
> riga, come ti ho gia' detto, fra il mercato e i delinquenti.
>
> In somma partita doppia, REGOLAMENTO del sommerso, terra bruciata ai
> banditi: sono stato abbastanza brutale?!
>
> Se no qui NESSUNO fara' mai una *rule* e TUTTI ci attaccheremo ad un
> *comandamento*: non rubare.
>
> In questa [parzialissima, lo so ...] lista sono stati proposti due
> strumenti-canali per superare l'impasse: advertising e public.*@*.tld
> [delle obiezioni a quest' ultimo scenario sono il massimo esperto al
> mondo, visto che l' ho ipotizzato io :-]

il punto e' trovare un compromesso accettabile da tutti ovvero come si dice
dalle mie parti tras' e sicc e s' mett' e chiatt'
cioe' facciamo una regola blanda iniziale che entra nella mentalita' comune
e poi (se e' il caso) affiniamola per approssimazioni successive.

il punto dolente della tua proposta e' molto semplice. Secondo una mia
esperienza settennale con i clienti aziendali e' che gli utenti internet su
questo tema si dividano in questa maniera pochi assolutamente contari,
pochi assolutamente favorevoli e tanti indifferenti con varie gradazioni.
Situazione simile a quella che ho citato del trapianto di organi. Noi
abbiamo dati approssimativi mentre le grandi aziende hanno i dati reali e
precisi.  Con la tua proposta saranno in pochi a farsi l'indirizzo public e
quindi chi vuol boicottare le nostre azioni lo fara' (non dimenticare che
nessun governo ne' nessun registro ha approntato norme contro lo spam con
nome e cognome e questo ti deve far pensare) con la mia proposta in pochi
metteranno o chiederanno filtri per cui anzi le aziende si toglieranno
davanti i contrari. La proposta avendo poco impatto avra' forti
possibilita' di essere accettata e metabolizzata, e avra' ottime
possibilita' di essere imitata anche in paesi come gli USA che stanno su
posizioni diverse dalle nostre.
Se invece come pensi tu sono in tantissimi quelli assolutamente contrari
allora e' un guaio perche' vuol dire che non caveremo un ragno dal buco.