informazioni

Ven 4 Ott 2002 15:34:09 CEST

Con molta probabilita' il dominio e' stato registrato dal maintainer in persona, o da suo stretto conoscente.
L'e-mail del registrante (persona fisica) risulta staff a provider
La RA dovrebbe indagare.
Nel caso si tratti di nominativo fasullo, non penso ci siano problemi a revocarlo, e penso che anche il maintainer avra' problemi.
Se invece si tratta semplicemente di un nominativo di favore,
allora non ci sono problemi dal punto di vista Internet,
e questo nominativo si trovera' accollati tutti i problemi di privacy.
Chiaramente se un Provider vuole fare spam, non lo fa sicuramente a suo nome.

Come per le ditte e' richiesto il n di camera di commercio (prima ci voleva il certificato) per  registrare un dominio,
 per i privati occorre il codice fiscale, che pero' potrebbe essere di fantasia.
Forse sarebbe opportuno chiedere la fotocopia della carta di identita'.
Anche perche' anche i cittadini extracomunitari residenti in Italia
hanno il codice fiscale (regolarissimo), ma non hanno diritto al loro dominio puntoit, e solo sulla C.I. c'e' scritta la
nazionalita' (sulla patente non sempre).

A me e' capitato proprio ieri di avere scoperto (perche' alcune e-mail sono tornate indietro)
che qualcuno ha fatto spam a nome di un mio cliente attraverso un server tedesco.
Gli ho suggertio di fare denuncia, tanto per coprirsi le spalle.

Attendiamo comunque se gli Avvocati in lista possono spiegarci esattamente
come occorre comportarsi nelle varie ipotesi.

Enzo Viscuso.