sempre SMTP... DUBBI...

Massimo Grillo grillo a HORUS.IT
Lun 21 Ott 2002 15:56:53 CEST

Buongiorno a tutti,

vedo che l'argomento ha suscitato poco interesse ... e da quello che leggo in lista non è il solo; non voglio sembrare malinconico, ma mi spiegate come interagisce e su cosa opera la lista?

Ogni tanto una fiammata di entusiasmo riaccende gli animi di buone intenzioni, ma poi (mi riferisco alla maggiorparte degli iscritti e non di certo al comitato, presidenza ecc..)  .

non vorrei ripetermi ma appena entrato in lista ho cercato di far capire che la partecipazione e le buone intenzioni vanno coltivate, magari con qualche strumento informatico (che so, un forum per esempio); ognuno di noi ha i propri ritmi lavorativi e personali e, a mio giudizio, la lista di discussione così com'è lascia poco spazio alla razionalizzazione degli interventi/contributi, per non parlare poi degli interventi e delle tematiche che deviano dalla natura tecnica della lista ma che troverebbero cmq uno spazio per le eventuali discussioni libere sempre ben accette (ovviamente chi vuole chattare non lo dovrebbe più fare in lista), e la mailing list resterebbe come strumento immediato di comunicazione.

Forse anche questa volta il messaggio resterà tra gli altri congelato. forse, di questo atteggiamento ignoro i motivi  che sicuramente non riesco a comprendere per mie mancanze ed insufficienze ..

Nonostante ciò il mio giudizio resta questo: tutto ciò  che è innovativo in termini di praticità, supporto, miglioramento delle procedure (e, perché no, innovazione tecnologica pratica e di buon senso, visto che l'organismo dovrebbe avere familiarità con tali soluzioni) è ben accetto, per cui anche per quel che riguarda LAR aspetto una proposta concertata e pronta (di cui non ho visto bozze) anch'io come gli altri, sulla quale poi esprimerò forse un parere (ovviamente se ne sarò in grado, se mi sarà concesso e se lo riterrò opportuno). ma detto questo i DUBBI restano e non solo sull'SMTP.

Buon lavoro a tutti

Massimo Grillo

  ----- Original Message -----
  From: Massimo Grillo
  To: ita-pe a nic.it
  Sent: Friday, October 18, 2002 7:38 PM
  Subject: sempre SMTP... DUBBI...

  a proposito di SMTP ... un caso curioso e un simpatico quiz:

  situazione:

  -          gli account di posta del dominio xxx.it (gestito dall'isp x con il server x ) non riescono  a spedire posta solo agli account del dominio zzz.it  (gestito dall'isp za con il server za ); o meglio spediscono i messaggi che vengono inviati dal server e non ricevono nessun errore ma gli account del dominio zzz.it (destinatari) non ricevono nulla.

  -          sia gli account del dominio xxx.it che quelli del dominio zzz.it  per il resto del mondo funzionano perfettamente (invio e ricezione messaggi)

  -          gli account del dominio xxx.it spediscono regolarmente messaggi al dominio aaa.it (gestito dall'isp za con il server za )

  -          gli account del dominio zzz.it che per la spedizione dei messaggi utilizzano il server c dell'isp c spediscono regolarmente messaggi al dominio xxx.it che li riceve regolarmente

  quiz:

  - chi sa dirmi cosa succede?

  - chi sa dirmi chi deve intervenire e cosa fare per risolvere?

  - cosa fanno e a chi si rivolgono gli utenti assegnatari rispettivamente del dominio xxx.it e zzz.it  se per i rispettivi isp (x e za) la questione, a detta loro, non li riguarda e il problema, sempre a detta loro, non sussiste per il dominio (server) da loro gestito (visto che l'alternativa dovrebbe essere quella di appoggiarsi per la spedizione e ricezione dei messaggi ad un altro dominio, soluzione antipatica, o di inviarsi fax o posta tradizionale per comunicare, no comment)?

  - chi sa dirmi dove sono finiti i messaggi (che potrebbero essere confidenziali e riservati) ?

  - e infine chi sa dirmi se esiste la tutela degli utenti mittenti e destinatari in questi casi e cosa fare o a chi bisogna rivolgersi?

  grazie anticipatamente per le risposte

  massimo grillo