sempre SMTP... DUBBI...

Lun 21 Ott 2002 18:26:16 CEST

Sapessi quanti problemi con gli SMTP, soprattutto nei domini che cambiano server!
Ho avuto (e ce l'ho ancora) problemi con deleghe non rimosse, forse il problema e' proprio quello.
Un grosso problema con i .it e' che se il precedente ISP che non ha rimosso le deleghe
utilizzava dns2 a nic.it, e quello  nuovo utilizza dns3 a nic.it, i problemi si propagano fino ai root-dns!!

Poi si pone il problema della privacy.
Se il postino mette nella mia cassetta della posta una lettera di qualcun'altro, non la apro di sicuro.
Ma quando mi trovo nella mia casella una e-mail, solo quando la ho letta capisco che non era per me.
A parte che ci pensano i virus a spedirci documenti altrui, spesso riservati.

La migliore mi e' successa proprio oggi: una ragazza che mi confessa sue esperienza intime,
dicendo poi testualmente "adesso queste cose le sappiamo solo io e te"
Solo alla fine ho capito che non era per me; e' un indirizzo di un dominio da me rilevato un anno fa
e che magari prima apparteneva a qualcun'altro.
Cosa faccio?
La avviso che ha postato alla persona sbagliata? magari si suicida.
Faccio finta di nulla? allora insiste a scrivermi.
Genero un finto messaggio di rifiuto del server? Poco corretto, ma cosi' la giovane fanciulla sta tranquilla?
Ne approfitto delle notizie venute in mia conoscenza per circuire la fanciulla (se avessi vent'anni di meno)?

Comunque l'anno scorso mi era successo un caso del genere:
Ho scoperto che sul server dove avevo in hosting un dominio, tutti i messaggi diretti ad indirizzi
inesistenti di domini  ospitati da quell'smtp, andavano a finire  in una mia casella di posta
(probabilmente perche' era la prima in ordine alfabetico).
Poiche' non utilizzavo mai quell'indirizzo di posta, quando sono andato a scaricarmi la posta
per scrupolo, ho trovato 500 Mb di roba.
Solo dopo avere letto un po' di messaggi ho realizzato che non era roba mia; anche perche', invece, parecchi
messaggi erano davvero per me, di altri miei domini.

Comunque ho imparato a mie spese che la privacy nella posta elettronica non esiste.
Fatto sta che io, se mi loggo come root, posso leggere tutta la posta giacente sul mio SMTP e non ancora prelevata.
Per evitare tentazioni e sospetti (e per lasciare una porta aperta in meno sul server)  io non do' servizio di POP3 ai miei (pochi) utenti,
ma faccio quasi solo forwarding su altri indirizzi.

Enzo Viscuso.