Fw: sempre SMTP... DUBBI...

Marco d'Itri md a LINUX.IT
Lun 21 Ott 2002 23:38:24 CEST

On Oct 21, enzoviscuso a tin.it wrote:

 >(1) Il tuo sistema di messaggistica,  per cui trovo il testo della e-mail come allegato, e' molto scomodo.
Il tuo mail reader è buggato e non implementa correttamente MIME.

 >(2) Ho ritrovato l'esempio; mi ero salvato la query sui dns.
 >risultavano sia dns2 a nic.it che dns3 a nic.it, mentre nel whois risultava gia' solo dns3 .
Non vedo comunque cosa c'entrano i root server (niente).
Il testo che mi hai mandato manca di informazioni essenziali per capire
cosa fosse successo, comunque riesco a spiegare la presenza di un
ulteriore record NS su dns.nic.it solo con un effetto di cache poisoning
su una versione di BIND molto vecchia quando il server scorrettamente
era configurato per accettare query ricorsive.
Di sicuro, in assenza di bug il cambio di name server non può causare
una situazione simile in qualunque modo i vecchi server siano
configurati, per il semplice fatto che non sono più autorevoli per la
zona.

 >Vedi allegata in fondo la vecchia query e le attuali query sui 5 dns coinvolti; come vedi,
 >le vecchie deleghe non sono state ancora rimosse, pero' dns2.nic.it e' a posto.
Il caricamento di una zona da parte di BIND è una operazione atomica,
non è possibile che coesistano vecchi e nuovi record.

Direi che il problema che hai esposto rientra pienamente nella categoria
"non ci credo finché non lo vedo".

 >A distanza di tempo, penso che  puo' darsi che il problema a fosse dovuto al fatto che avevo conservato lo stesso serial;
Lo escludo.

--
ciao,
Marco