mi scappa una email...

exec-MNT-ALBACOM - Alessia Ambrosini ambrosini a ANDREAMONTI.NET
Mer 23 Ott 2002 00:38:19 CEST

Scusate, ma questa email mi scappa proprio dalla tastiera...

1) Il problema dello spam e' molto complesso e i fatti hanno dimostrato che la LAR non
lo ha arginato affatto. Questo per vari motivi. Per esempio, faccio rilevare che molto
spesso non e' l'assegnatario del dominio a spammare (vedasi per esempio l'immondizia
che arriva da yahoo e simili). Pero' non voglio ora aprire un dibattito sullo spam.
Quanto alla revoca d'ufficio, mi sembra che la norma si riferisca a fatti piu' concreti
(anche se l'interpretazione di Gian Carlo Ariosto mi sembra corretta).
Elementi soggettivi: il soggetto non esiste piu' (esempio la societa' assegnataria si e'
sciolta);
in relazione agli elementi oggettivi, la casistica (sempre attinente a fatti concreti) e'
varia; per es. il dominio non ha piu' maintainer.
Perlomeno cosi' questa norma e' stata interpretata e applicata finora.

2) Quanto al foro di Roma... Se andate a guardarvi la giurisprudenza, vi rendete conto
che le controversie sono state giudicate un po' in tutta Italia...
Perche'?
Perche' NESSUNA controversia e' stata attivata sulla base della LAR!!!!
Quindi, anche in assenza di LAR, i cybersquatter sono perseguibili (...scusate l'ovvieta'
dell'affermazione). E, viceversa, anche se la LAR indica il foro di Roma, non e' certo
che sia competente il foro di Roma (se non ve ne sono gli estremi).

Saluti,
Alessia Ambrosini