R: oroblu Imparzialità e indipendenza !!!!!

Mario Pisapia mario.pisapia a TIN.IT
Mer 23 Ott 2002 15:49:02 CEST

> ART 7 . Imparzialità e indipendenza
> Il saggio deve essere imparziale e indipendente e, prima dell'accettazione
> dell'incarico, deve prospettare all'ente conduttore la sussistenza di
qualsiasi
> circostanza che possa dar adito a dubbi sulla sua indipendenza e
imparzialità.

Mi sorprende la tenacia con cui alcuni iscritti alla lista difendano le
ragioni di un soggetto che ha dimostrato di non rispettare le regole
stabilite dalla netiquette, per non parlare dell'arroganza con cui continua
a disattendere i richiami che il Presidente gli ha rivolto. Mi sembra sempre
più evidente che scopo di questo comportamento sia quello di influenzare la
decisione del saggio. Forse in principio si poteva pensare che ciò fosse
dovuto a ignoranza, ma adesso certamente non si può escludere la malafede.
Sarebbe stato opportuno sanzionare questo comportamento con l'esclusione
dalla lista .....e forse non è ancora tardi per provvedere in tal senso!!!

Imparzialità e indipendenza?!
A parte il fatto che non esiste una regola che vieta ad un saggio di adire
l'EC di cui fa parte, vorrei osservare che, se il saggio incaricato della
procedura OROBLU non ha segnalato 'la sussistenza di qualsiasi circostanza
che possa dar adito a dubbi sulla sua indipendenza e imparzialità',
evidentemente è perchè non l'ha ravvisata.
Forse, prima di esprimere giudizi, sarebbe consigliabile attendere la
decisione per verificarne la motivazione, senza accanirsi contro chi si
trova adesso in una posizione scomoda.

> ......................credo che non ci sia altro da aggiungere.

....o forse si.....

> Precisamente come e` stato definito nelle PDR. La metafora
> legale non ha senso: se la PDR decide la riassegnazione, il signor
> Oroblu ha sempre il diritto di andare per le vie legali, dove
> potra` farsi anche pagare le spese precedenti, una volta che il
> collegio "non prevenuto" gli dara` ragione. Ergo, il giudizio
> della magistratura e` sempre permesso!

> .mau. <

Saluti
Mario Pisapia