Pubblicita' ingannevoli su "Internet".

enzoviscuso a TISCALI.IT enzoviscuso a TISCALI.IT
Mer 23 Ott 2002 16:40:30 CEST

So gia' che sono OT.
La domanda generica e' questa:
Se si trovano sulla carta stampate pubblicita' o notizie false e ingannevoli sul
tema "Internet", cosa si puo' fare?
Soprattutto se riguardano dei siti sotto domini .it?
C'e' un garante? e se no, non e' il caso di predisporlo?

La cosa puo' sicuramente considerarsi un "spam" o un pre-spam,
a maggior ragione perche' l'utente ingenuo  ha anche dovuto spendere
soldi per acquistare la rivista.

Eccovi il caso che mi trovo sotto mano; per conto di un mio cliente ho poi fatto la prova.
La rivista si chiama Idea Web (ideaweb a edmaster.it).
Sulla copertina pubblicizza:
"Spese telefoniche. Dacci un taglio! La guida per telefonare con Internet e risparmiare sulla bolletta"

All'interno l'articolo, pieno di inesattezze.
Nell'ambito dell'articolo sono presenti le pubblicita' ingannevoli.
Un sito pubblicizzato e' "freetel.picus.it".
Il titolo e' "Telefonare senza scatti".
DOPO che ci si e' iscritti, dando tanti dati, tra cui il proprio reddito,
codice fiscale, l'eta' di tutti i componenti della famiglia, si scopre
che le telefonate gratis sono solo in alcune ore, che occorre prima acquistare
un credito telefonico, che la connessione ad internet avviene solo con un particolare
dialer scaricato da questo sito.
Ovviamente mi sono fermato qui.
Ammettiamo anche che il dialer ti colleghi ad un numero urbano (in ogni caso, se ho l'ADSL,
il costo in piu' c'e').
Ma se si scopre che il dialer non ti collega ad Internet, ma ad una intranet o a una extranet,
la pubblicita', oltre che ingannevole, e' anche falsa.

Tra l'altro, sfogliando velocemente questa rivista, ho notato tanti articoli
apparentemente dello stesso tono e finalita'.
Questo e' solo l'ultimo caso capitatomi, sulla stampa italiana e su siti italiani,
ma ne ho visti tanti.
Scrivere ad "abuse"? non e' previsto questo caso.
Cosa si puo' fare contro costoro?

Enzo Viscuso.