R: LAR

Paolo Torricelli ptorric a TSC4.COM
Mer 23 Ott 2002 17:10:09 CEST

> riflessione con la quale in larga parte concordo. non penso che la LAR sia
> ineliminabile, penso che essa possa essere eliminata solo attraverso la sua
> sostituzione qualcosa che renda effettivo il contatto tra RA e
> assegnatario. visto che - benche' poche e confuse (ma non piu' di quelle di
> altri) - le *nostre* idee non sono poi cosi' distanti, ti invito a dare il
> tuo contributo sull'elaborazione di un modello di accordo (trilaterale) tra
> RA-MNT-Assegnatario che mandi definitivamente in pensione la LAR.

grazie dell'invito, apprezzo molto i contributi costruttivi.
Domandina: perche' trilaterale?
Secondo me e' possibile eliminare il maintainer.
L'unica cosa e' cercare di semplificare al massimo le cose, perche' a prima vista si potrebbe dire che:
1) l'utente va dal provider/maintainer e gli chiede ?cos'e' un dominio? ?come faccio a "comprarlo"?
2) il p/m si rende disponibile a prestare il servizio (dns,etc) e stipula un contratto con il cliente, che non ci riguarda
3) il p/m oppure il cliente, indifferentemente, stipula un contratto con la RA per la registrazione.

Parlando in termini piu' realistici, se ci sono tre soggetti in gioco analizzerei meglio i loro "bisogni" in modo da capire ben bene
il contratto e gli obbligi da questo derivati.

Altra domandina: perche' per i .com di fatto non e' obbligatorio avere i dns funzionanti?
Se, per assurdo, ammettiamo che i dns non debbano essere funzionanti o si tollera una finestra temporale, allora la cosa
e' a mio avviso piu' semplice anche se e' facilissimo cadere nell'anarchia.

Considerazione: se per l'RA e' un problema gestire rapporti diretti con il cliente, perche' ci sarebbe una prolificazione di contratti, allora
il p/m potrebbe essere semplicemente un rivenditore che fa da tramite, come lo e' un venditore per le assicurazioni (che spesso
ha una sua partita iva)

Confuso lo sono stato, forse vedo le cose in modo semplicistico, adesso pero' sono senz'altro incasinate e sopratutto scarsamente coerenti
con gli utopistici ideali contenuti nella netiquette.
ciao
pt