LAR

Marco d'Itri md a LINUX.IT
Gio 24 Ott 2002 02:53:14 CEST

On Oct 24, g.navarrini a galactica.it wrote:

 >non sono un tecnico (e, pertanto, potrei star per scrivere una colossale
 >fesseria), ma penso che il MNT non sia facilmente eliminabile, se non
 >imponendo all'assegnatario di farsi carico di tutti i problemi tecnici
 >relativi al mantenimento del dominio (la qual cosa, mi pare, andrebbe a
 >incidere sulla reale ed effettiva possibilita' di ottenere l'assegnazione,
 >con conseguenti discriminazioni tra chi puo' sobbarcarsi la non indifferente
 >spesa di manutenzione del dominio e chi non puo'. la soluzione che proponi,
Non vedo dove starebbe l'imposizione: chi sa fare da solo lo fa, chi non
sa lo fa fare a un maintainer come adesso.
Questo a prescindere dal fatto che ci sono altre ragioni amministrative
per cui l'obbligo di forzare gli utenti attraverso i maintainer può
essere o meno una buona idea. La RA non potrebbe fornire a tutti il
livello di assistenza che ora offre ai maintainer senza aumentare i
costi, ma a dire il vero per quando mi riguarda potrebbe evitare di
farlo già adesso e limare ancora qualcosa dai costi di registrazione...

D'altra parte nella maggior parte dei ccTLD gli utenti possono
interagire direttamente con il registry e non mi pare che sia mai stato
un problema.

 >a mio giudizio, e' quindi fortemente elitaristica e non mi sembra conforme
 >allo spirito dell'internet).
Non mi pare che lo spirito di internet preveda un diritto naturale al
supporto tecnico da parte di terzi...

 >3) il MNT presenta alla RA la richiesta di registrazione del nome a dominio,
 >in nome e per conto del cliente, allegando copia del contratto firmato da
 >quest'ultimo.
Così non solo nella pratica si reintroduce qualcosa con gli stessi
svantaggi della LAR, ma si obbliga anche il maintainer a gestire della
carta, con forti costi per chi vuole offrire solo un servizio
minimalista di registrazione.

--
ciao,
Marco