LAR

P-Gianluca Navarrini (Studio de Propris) g.navarrini a GALACTICA.IT
Ven 25 Ott 2002 14:47:14 CEST

----- Original Message -----
From: "Mario Pisapia" <mario.pisapia a tin.it>
To: <ITA-PE a NIC.IT>
Sent: Thursday, October 24, 2002 11:05 PM
Subject: R: LAR

> Ho letto le sentenze riportate, ma non mi sembra che siano di aiuto nel
> sostenere la piena efficacia di prova documentale del fax. Eppure ne sarei
> felice: se fosse così avrei risolto una questione a cui sto lavorando.

bisogna distinguere tra *prova documentale* ed efficacia di *prova piena*.
ci sono, infatti, prove documentali che hanno efficacia di piena prova, fino
a querela di falso, della provenienza dei fatti (non anche della loro
veridicita') in esse rappresentati (su tutte, l'atto pubblico). ci sono
prove documentali che acquistano questa efficacia, solo se non
disconosciute: ad es. la scrittura privata (art. 2702 cc). il fax ha,
dunque, lo stesso regime della scrittura privata.

> In entrambe le sentenze citate è abbastanza chiaro che il valore del fax
> come prova è subordinato al riconoscimento del soggetto contro cui esso è
> prodotto. Dunque, il suo valore non è assoluto. Nella seconda, poi, se ne
> limita ulteriormente il valore probatorio, affermando che solo il
> destinatario può servirsene contro il mittente (...sempre ammesso che
questi
> ne riconosca la conformità!)

lo stesso discorso puo' essere fatto per la scrittura privata.

> [...]
> idoneo a porre in essere atti giuridici, ma non ne parlano come strumento
> probatorio. In altre parole, è possibile che due soggetti concludano un
> contratto scambiandosi proposta e accettazione tramite fax, ma nessuno dei
> due potrà mai dimostrare l'esistenza di proposta o accettazione
dimostrando
> l'avvenuta trasmissione di un fax. Infatti, secondo le sentenze della
> Cassazione e della Pretura di Lucca sopra riportate, solo il destinatario
> può servirsi del fax ricevuto contro il mittente e sempre che questi ne

infatti l'avvenuta trasmissione non e' sufficiente per "liberare"
l'efficacia giuridica della dichiarazione; e' a tal fine necessaria la
ricezione (e di questa si richiede la prova). i giuristi parlano di atti
recettizi, per intendere che finche' l'atto non e' giunto a destinazione non
produce effetto (in quanto e' giuridicamente inesistente).

> In questa sentenza sembra si voglia addirittura sostenere che il fax non
ha
> valore documentale. Requisito per la validità delle dimissioni, infatti,
non
> è il fax in se, ma il fatto che esso provenga da un determinato soggetto.
> Se, per esempio, il dimissionario avesse un ripensamento e non fosse
> possibile dimostrare la provenienza del fax, questo non avrebbe nessun
> valore.

vale, in questo caso, l'apparenza (si parla di tutela dell'affidamento).

> Quest'ultima sentenza sembra confermare le precedenti. "L'efficacia del
> telefax resta circoscritta al *piano della prova*", però non oltre i
limiti
> che abbiamo visto direi.

ti pare poco?

> Le parole degli insigni giuristi non sembrano in contrasto con
> l'orientamento della giurisprudenza. Almeno le poche parole riportate non
> sono sufficienti a capire quale sia la portata del valore probatotorio
> riconosciuto al fax.
> In ogni caso, le sentenze citate provengono tutte da Tribunali e Preture,
> mentre in molti casi la Cassazione ha negato esplicitamente il valore
> probatorio del telefax.
>
> Forse, mi viene da pensare, la LAR inviata a mezzo fax è inutile!

mi dispiace, ma non sono d'accordo (del resto si era già capito ;-))).

grazie del prezioso contributo (ogni volta che devo giustificare il mio
pensiero, chiarisco qualcosa a me stesso)

cordialita'
gianluca navarrini

---------
Avv. Gianluca Navarrini