riposte in lista di mex privati - questione personale

Dom 1 Set 2002 10:08:07 CEST

Scusate il semi-OT, perche' e' una questione personale a cui magari qualche
avvocato in lista (sicuramente piu' esperti di tale faccenda rispetto al mio avvocato)
puo' dirmi la sua.

Ho una corrispondenza via e-mail con una mia amica.

Succede che una terza persona chiede alla mia amica di poter spedire una e-mail
dal suo notebook.
Intanto sbircia nella "posta in arrivo" e legge una mia e-mail (poi se la
copia su floppy o se lo forwarda) e la divulga ad altri.
Questa e-mail, non vista nel contesto generale, potrebbe essese intesa male,
sembra quasi parlar male di questa terza persona, invece era partita da un discorso
di difesa di interessi della consorte di questa terza persona.
Comunque, da allora questa terza persona si accanisce contro di me.

Domanda: questa terza persona ha commesso un reato (sottrazione e divulgazione
di corrispondenza)?
Il fatto e' successo a Sydney nel settembre del 2000, la mia amica e'
di nazionalita' svizzerra, la terza persona italiana.
Speravo che la cosa finisse li', invece questo tizio,
continua a rompere ... sembra quasi che il reato lo abbia commesso io.
Posso ancora fare querela o che cosa verso questa terza persona?
Mi piacerebbe divulgare le lettere di questi (e amici) per controbilianciare,
ma nella mia correttezza non lo faccio, per i motivi che si dicono in lista
in questi giorni.
Possibile che sono sempre le persone corrette a rimetterci?

Enzo Viscuso.