SMTP su IP dinamici [ lungo ]

Valerio Granato contact a LIVENET.IT
Lun 2 Set 2002 13:23:32 CEST

---- Original Message ----
From: "Ettore Panella" <box a starnet.it>
To: <ITA-PE a NIC.IT>
Sent: Saturday, August 31, 2002 5:20 PM
Subject: Re: SMTP su IP dinamici [ lungo ]

> 2) Sulle adsl casalinghe si addestrano i tecnici di domani montando
> server linux sui vecchi 486 per cui effettivamente potrebbero essere
> mal configurati,

Non  un problema di cattiva configurazione,  che se mi arriva posta
da ip dinamici non posso gestire in alcun modo le blacklist.
Intendo dire che se non voglio ricevere posta dal tuo server ti metto
in blacklist e basta, ma se usi un ip dinamico mi 'costringi' a ricevere
la tua posta.
E comunque l'amministratore in erba pu sempre configurare come
smarthost il server del suo fornitore e salvare capra e cavoli.

> 2) credo che un server malconfigurato su un ip statico faccia
> piu' danni e sia piu' facilmente accessibile rispetto ad un server su
> ip dinamico che e' attivo solo per poche ore al giorno.

Si, ma questo server malconfigurato lo metto in BL (vedi sopra).

> Esistono dati sull'uso di smtp da ip dinamici per inviare spam?

Sui miei server  circa l'1%.

Ciao,
Valerio