R: tecnici -avvocati

Patrizio Menchetti patrizio a MENCHETTI.ORG
Mer 4 Set 2002 16:55:41 CEST

> Date:         Wed, 4 Sep 2002 16:10:06 +0200
> Sender:Assembly of the Italian Naming Authority <ITA-PE a NIC.IT>
> From:         Pieremilio Sammarco <psammarco a STUDIOSAMMARCO.COM>
> Subject:      R: tecnici -avvocati In-Reply-To:
> <20020904130717.23322.qmail a mx3.aruba.it> Content-Type: text/plain;
> charset="iso-8859-1"
>

> Se posso intromettermi nel dibattito in corso, io non credo che possa
> fondatamente parlarsi di "diritto di Internet". Infatti, al di lÓ
> delle questioni strettamente tassonomiche - che hanno per˛ per i
> [...]

Personalmente concordo sul fatto che sia una questione tassonomica. Mera identificazione
dell'argomento. La materia e', per dirla con Giannini (non l'amico di Altalex, ma il compianto
Massimo Severo, che era il Jon Postel del diritto pubblico dell'economia) una materia a
normazione positiva, come del resto ce ne sono tante (magari, dato che si tratta della famosa
convergenza dei media, informatica e telecomunicazioni, con piu' spazi trasversali di altre). Molti
anni fa fui docente (per puro caso e con qualche raccapriccio, non avendo nessun merito per
farlo), per cinque anni di una materia che si chiamava legislazione turistica italiana e comparata,
che all'epoca era tirata da una parte dal diritto dei trasporti, dall'altra dal diritto amministrativo, e
da una terza dai privatisti. Evidentemente come materia ordinamentale autonoma non esisteva.
Non so poi come sia andata a finire, perche' decisi di non rinnovare il contratto, dato il mio totale
disamore per quell'insegnamento e per il fatto che per preparare le lezioni mi tocco' andare fino
all'universita' di Aix-en-Provence, dato che in Italia non si trovava nulla di comparatistico, ma
credo che alla fine se la siano mangiata i trasportisti. Qui pero' sto andando veramente off-topic,
e per oggi mi fermo, andando per penitenza a leggermi diligentemente Albertini :)

Patrizio Menchetti
avvocato in pausa / off-duty lawyer
http://www.menchlaw.it
Professional address: patrizio.menchetti a menchlaw.com