ordinamento Internet??

P-Gianluca Navarrini (Studio de Propris) g.navarrini a GALACTICA.IT
Ven 6 Set 2002 20:41:55 CEST

> Propongo che sia istituita una lista dedicata al confronto sul tema
ordinamento di internet

visto il tenore della discussione - tra sostenitori e detrattori della nota
(ai giuristi, s'intende ;-)) tesi di santi romano - potremmo avviare una
lista per decidere, intanto per cominciare, se internet sia solo uno
strumento tecnico (tesi di sammarco e di pierani), oppure se sia (meglio: se
dia vita a) un ordinamento giuridico parallelo ed autonomo rispetto allo
stato (tesi di albertini e, anche per ragioni ...poetiche, direi, di
navarrini...;-)))).

> Credo sia davvero inopportuno che su una lista come questa continuino a
circolare messaggi in cui, se il mittente è un giurista, si danno per
scontati tutta una serie di concetti di base e, se il mittente è un non-
giurista, si ragiona premettendo sempre "non sono un giurista, però sulla
base del mio buon senso, credo che sarebbe corretto...." e si fanno seguire
le tesi più strampalate sul diritto di internet, dell'informatica, delle
procedure di riassegnazione ecc.

io sono contrario - più che alla circolazione dei concetti (che veicolano
sempre delle idee) - alla diatribe tassonomiche (che - se non condotte in
apicibus - mi sembrano sterili dispute di pseudo accademia), sulle quali mi
sembra inopportuno richiamare l'attenzione anche dei giuristi, soprattutto
quando siano prive delle necessarie dosi di ironia e fair play.

> Con tutto il rispetto per l'informatica, il diritto esiste da un paio di
millenni e ci sono una serie di nozioni di base (che possono essere sempre
messe in discussione, dato che parliamo di un insieme di concetti generati
da menti umane) dalle quali è molto difficile prescindere.

è verissimo, ma ciò non esclude che - dopo la tassonomia del diritto di
internet e la revisione delle partizione accademiche - non si possa
intavolare un bel dibattito su questioni di concettologia giuridica
comparata ;-))

> Se vogliamo confrontarci "ad armi pari" parliamo serenamente di questi
argomenti in una lista dedicata a questi argomenti.

a me sta bene (visto che dei messaggi dal contenuto tecnico-informatico
estremo digerisco ben poco)

per ora saluto tutti e mi scuso in anticipo per eventuali erori di
ortogrrafhia ;-))

gianluca navarrini