ordinamento Internet??

Patrizio Menchetti patrizio a MENCHETTI.ORG
Sab 7 Set 2002 22:53:49 CEST

> Date:         Fri, 6 Sep 2002 20:41:55 +0200
> Sender:       Assembly of the Italian Naming Authority <ITA-PE a NIC.IT>
> From:         "P-Gianluca Navarrini (Studio de Propris)"
>               <g.navarrini a GALACTICA.IT>
> Subject:      Re: ordinamento Internet??

> visto il tenore della discussione - tra sostenitori e detrattori della nota (ai giuristi, s'intende ;-)) tesi di santi romano - potremmo avviare
> una lista per decidere, intanto per cominciare, se internet sia solo uno strumento tecnico (tesi di sammarco e di pierani), oppure se sia
> [...]
Beh, non mi sembra che le posizioni siano proprio quelle; comunque propongo un'altra bella
posizione, che forse se fosse stata mia l'amico Albertini avrebbe definito "s drastiche
affermazioni" :)
"Uno spettro si aggira dunque per per la rete:  la teoria della pluralita' degli ordinamenti
giuridici. Con riferimento ad Internet questo fantasma ha assunto le sembianze del
"ciberspazio" (...). In questo spazio virtuale non potrebbe trovare applicazione il diritto
nazionale, rigidamente ancorato a concetti fisici ed anzitutto al territorio su cui gli stati
esercitano i loro poteri sovrani (...). Ora questa impostazione non puo' convincere (...) Essa
appare decisamente "antistorica" ". Davide Sarti, "Assegnazione di nomi di dominio ed
ordinamento statale", AIDA, 2000, 954-955.
Con questo non voglio certo dire che la teoria "romantica" di Albertini/Navarrini sia ufologia
giuridica, ma solo che viene autorevolmente (e drasticamente) contestata anche all'interno
del mondo accademico, e non solo da noi pratici, modesti orecchianti dii cose giuridiche :)

Patrizio Menchetti
avvocato in pausa / off-duty lawyer
http://www.menchlaw.it
Professional address: patrizio.menchetti a menchlaw.com