R: Tecnici, tecnici-avvocati, avvocati-tecnici, avvocati e RFC

Pieremilio Sammarco psammarco a STUDIOSAMMARCO.COM
Mar 10 Set 2002 13:49:45 CEST

ho considerato (a caldo e a freddo) con la massima attenzione l'osservazione
mossa qui sotto riportata ed ho notato una confusione (in termini giuridici)
di due cose ben distinte tra loro: l'apostrofo e l'accento. Qualcuno
volenteroso pu˛ forse qui spiegare la differenza ?

PS

-----Messaggio originale-----
Da: owner-ita-pe a NIC.IT [mailto:owner-ita-pe a NIC.IT]Per conto di Andrea
Mazzucchi
Inviato: lunedý 9 settembre 2002 14.53
A: Assembly of the Italian Naming Authority
Oggetto: Tecnici, tecnici-avvocati, avvocati-tecnici, avvocati e RFC
PrioritÓ: Alta

Premetto che non voglio, con questo mi intervento, entrare nel mezzo
del piu' pittoresco "flame" che mi sia capitato di leggere negli
ultimi tempi; mi permetto di fare una osservazione squisitamente
tecnica che prego caldamente di considerare con la massima attenzione:

(...)

>  Avrei suggerito,
>comunque, ma questo lo dico solo per amore della lingua italiana, uguale
>cura ed accortezza da parte Sua nell'osservanza delle regole grammaticali
>(nello specifico, dell'ortografia) che impongono un uso assai limitato e
>specifico degli apostrofi.

>Al di lÓ tale rilievo, passando al tema che tanto appassiona il mio

         ^

Pur condividendo l'amore per la lingua italiana devo notare che,
purtroppo, le regole ortografiche nella posta elettronica devono
piegarsi alle esigenze tecniche del mezzo telematico.
Le lettere accentate nella e-mail sono da evitarsi, poiche' chi ha
pensato gli standard sui quali si e' basata l'informatica prima e la
telematica poi aveva, tra gli altri difetti, anche quello di parlare
inglese.
L'effetto e' che la codifica standard dei caratteri alfanumerici
ASCII prevede 127 simboli e non ha modo di comprendere tra essi le
accentate.
E meno male che non siamo francesi...
Sebbene da vari anni il problema della codifica di simboli eccedenti
il blocco
numeri-interpunzioni-maiuscole-minuscole-e-quattro-simboli-in-croce
sia stata affrontata (e, in un certo qual senso anche risolta) non vi
e' mai la certezza che il nostro corrispondente utilizzi il nostro
stesso sistema di codifica delle accentate. Mentre e' sicuro che
condivide con noi la codifica delle lettere dell'alfabeto inglese,
dei numeri e dei simboli che si trovano sulla tastiera americana.
Tenere conto di questo fatto e' un po' come avere l'accortezza di non
andare in televisione sfoggiando una bella cravatta blu davanti ad un
croma-key.

Ciao a tutti
Andrea Mazzucchi
Nexus srl