Errore SMTP 451

Alessandro Nosenzo nosenzo a IDEA.IT
Ven 20 Set 2002 12:20:03 CEST

On 20 Sep 2002 at 10:13, GALLIANO Sergio wrote:
> Ciao a tutti,
> E' ancora possibile porre una domanda tecnica alla lista? ;-)))
> Da qualche giorno alcuni siti non accettano piu' le mail provenienti
> dal mio dominio (tilab.com) adducendo un
> "smtp;451 4.1.8 <X.Yyyyyyy a lutech.it>... Domain of sender address
> Zzzzz.Wwwww a TILAB.COM does not resolve"
> Dove Zzzzz.Wwwww a TILAB.COM e' l'indirizzo del mio utente. Ora,
> Zzzzz.Wwwww e' un alias che viene poi tradotto nell'indirizzo interno
> effettivo del destinatario e che ovviamente il sendmail (PMDF v.5.2)
> non conosce. Sembra che il sendmail del destinatario voglia
> [...]

E' buona regola rifiutare posta da dominii che non possono essere
risolti perche' si presuppone appunto che sia spam.
Per qualche ragione il server del destinatario non riusciva a
risolvere il nome a dominio in quel momento e quindi applicava la
regola di default di rifiutare posta da un dominio inesistente. Se il
Tuo nome a dominio non ha problemi potrebbe essere invece in
difficolta' il DNS del destinatario. Infatti tuttora il server di
lutech.it non accetta posta da tilab.com segno che ha dei problemi
con il proprio dns e che il postmaster deve essere avvisato (al
telefono:-)))
----------
helo strange.idea.it
250 dns2.lutech.it Hello strange.idea.it [212.45.141.98], pleased to
meet you
mail from: pippo a tilab.com
250 2.1.0 pippo a tilab.com... Sender ok
rcpt to: pippo a lutech.it
553 5.1.8 pippo a lutech.it... Domain of sender address pippo a tilab.com
does not exist
-------------
Mentre collegandoti con un server con dns funzionante e che rifiuta
posta da dominii inesistenti abbiamo:
----------
220 mail.idea.it ESMTP Postfix
helo strange.idea.it