Errore SMTP 451

Alessandro Nosenzo nosenzo a IDEA.IT
Ven 20 Set 2002 18:02:24 CEST

Per sendamail non ricordo il comando ma io consiglio di usare postfix
(http://www.postfix.org ) che e' piu' potente.
Quando l'hai compilato ti giro un file di configurazione.
Fra l'altro il postfix (ma mi pare anche sendmail) ha una blacklist
antispam per user (con una patch scaricabile) che puo' rivelarsi
molto utile.
Se poi lo spammer usa il nome a dominio di qualcun altro nel campo
from per eludere il controllo in effetti si crea caos ma la colpa e'
dello spammer. Inoltre rifiutare posta da un dominio inesistente
espone il provider al rischio che se un cliente sbaglia il proprio
indirizzo di posta il messaggio non arriva a destinazione e neppuure
torna indietro perche' l'inidirizzo non esiste, quindi si perde. Se
il messaggio contiene dati importanti come un ordine di materiale o
roba del genere, il cliente finira' per fare causa al povero provider
che fara' fatica a difendersi o peggio dira' davanti al Giudice " ma
se il cliente e' un cretino che non sa usare internet perche' se la
prende con me", peggiorando evidentemente la situazione agli occhi
del Giudice.
Ma il fatto che la tecnica raffiniata non vada daccordo con i Giudici
e' notorio in quanto la tecnica raffinata migliora le prestazioni e
la trasparenza ed i Giudici italiani temono sia l'una che l'altra
cosa.
Saluti.

Alessandro Nosenzo