pornosquatting

Vittorio Bertola vb a BERTOLA.EU.ORG
Mer 20 Ago 2003 12:29:58 CEST

On Fri, 08 Aug 2003 00:20:41 +0200, you wrote:

>http://www.crdd.it/decisioni/jagermeister.htm

Detto che, nella sostanza, la decisione mi sembra condivisibile, avrei
da chiedere un chiarimento su un punto formale.

Nella decisione si dice infatti che (come necessario perche' la
riassegnazione possa avere luogo) il punto B delle condizioni di
riassegnazione e' soddisfatto in quanto il resistente non soddisfa
nessuna delle tre sotto-condizioni previste al 16.6, e in particolare
che "Dagli atti acquisiti da questa procedura non risulta che la
Sig.ra Ming prima di avere avuto conoscenza della contestazione abbia
usato in buona fede ovvero si sia preparata oggettivamente ad usare il
nome a dominio per offrire al pubblico beni o servizi (art. 16.6.1)".

Io non ho visto il sito, quindi mi baso solo su quello che e' stato
scritto; ma se non ho capito male il sito offriva dialer porno e altri
servizi pornografici a pagamento. Dunque in che senso il 16.6.1 non e'
soddisfatto? E' perche' si richiede non solo che il dominio sia stato
usato per offrire beni e servizi, ma anche che sia stato "usato in
buona fede"? Oppure perche' si ritiene che quelli offerti non fossero
"beni e servizi"? Oppure perche' la documentazione del resistente era
insufficiente a provare la cosa?

Nel primo caso, cio' equivarrebbe a dire che se e' soddisfatto (a
favore del ricorrente) il punto C delle condizioni di riassegnazione
(ossia si ritiene provata la mala fede del resistente), allora
l'articolo 16.6.1 (a favore del resistente) non puo' mai essere
soddisfatto, e quindi tanto varrebbe eliminarlo?

Nel secondo caso, allora la decisione sarebbe stata diversa se invece
di immagini porno il sito avesse offerto in vendita, che so, timbri?

Nel terzo caso, allora sarebbe bastata un po' piu' di cura da parte
del resistente per ottenere una decisione opposta?
--
vb.                  [Vittorio Bertola - vb [at] bertola.eu.org]<---