come eleggere?

Francesco ORLANDO tech a RCART.COM
Mar 2 Dic 2003 19:33:19 CET

Ciao Vittorio,

----- Original Message -----
From: "Vittorio Bertola" <vb a BERTOLA.EU.ORG>
To: <ITA-PE a NA.NIC.IT>
Sent: Tuesday, 02 December 2003 11:28
Subject: Re: come eleggere?

| Ma allora, se questi non sono i problemi sul tavolo, quali sono secondo
| te le questioni che il prossimo CE dovrebbe affrontare?

Secondo me i "punti caldi" sono proprio questi.
La Lar elettronica e' stata oggetto di un lavoro approfondito da parte di Alessia Ambrosini.
Questo sara' un'ottima base di partenza per renderla (finalmente) operativa.
Rimane da discutere l'impatto sulle procedure operative del Registro da un lato
e degli operatori dall'altro.

Un po' diverso e' il discorso sulla rimozione del limite alle persone fisiche.
La "liberalizzazione" ha sicuramente un'ampia base di consenso,
(e' stata bocciata per 1 solo voto in CE, ma ci eravamo ripromessi che ne avremmo sicuramente discusso di nuovo),
ma porta in dote almeno un paio di "effetti collaterali".

Il primo potrebbe essere un'improvvisa impennata delle registrazioni,
che allungherebbe i tempi di registrazione che oggi sono realmente bassi
(se Lar e modulo arrivano entro le 18, alle 24 il dominio e' gia' registrato ed attivo!).

Il secondo "effetto" potrebbe (ripeto:potrebbe) portare qualche "neo-cybersquatter"
a registrarsi un bel po' di "marchi noti non ancora registrati" con la scusa di
farne un *uso non commerciale*. Se, a parita' di "registrazione per uso commerciale",
in giudizio viene cmq garantito chi ha la "priorita'" rispetto alla Legge Marchi,
ho il vago sospetto che le cose non staranno cosi' nel caso di "registrazione per uso personale"...

Altre questioni su cui discutere saranno sicuramente:
+ le policies relative ad IDN
[ho ritenuto "ineducato" che il gruppo si riunisse in assenza di .mau., che mi ha confermato di volerne far parte attivamente]
+ la questione irrisolta di Privacy vs.libero accesso al Whois

Tralascio volutamente la questione relativa al voto elettronico,
in quanto sara' pienamente operativo gia' per i lavori del gruppo IDN
e degli altri gruppi di lavoro che verranno attivati dal prossimo CE/PB.

La mia speranza e' che, dopo l'Assemblea,
si possano mettere da parte le "questioni personali"
e che ci si focalizzi nuovamente sulla *missione statutaria* di NA:
le Regole di Naming.

Vittorio, sei d'accordo?

| --
| ..oOo.oOo.oOo.oOo vb.
| Vittorio Bertola - vb [a] bertola.eu.org

ciao
Francesco

Francesco ORLANDO
       RCA-MNT