Su .it. Analisi delle questioni.

Mer 3 Dic 2003 22:48:53 CET

On 2-12-2003 at 11:18, chiari mario wrote:

 >cc a ita-pe.
 >
 >Cari soci,
 >[...]

Anzitutto complimenti e grazie per il tuo scritto, del quale condivido
molte analisi e proposte. Sottoscrivo inoltre, anche per il solo
principio, la tua proposta di mozione sulla nullità del MoU.

Sulla questione dell'autoriforma ho da segnalare un paio di riflessioni:

1. Mi sembra che ci sia un consenso abbastanza ampio sul fatto che il
riconoscimento giuridico del ccTLD costituisca uno dei problemi
centrali. È alla base di molti degli attriti RA-NA e dell'inefficienza
della NA (vedasi abolizione LAR). Per questa ragione trovo che la
formulazione di proposte per la riforma debba essere volte unicamente
all'individuazione di un modello *complessivo*. Finora tutto ciò, anche
a fronte di una deludente proposta del Tavolo dei Domini, non è stato
fatto.

2. Tra le questioni da mettere in dubbio vorrei dire qualcosa di
eretico: siamo sicuri che regole ("L1") e politiche di gestione ("L2")
debbano necessariamente essere formulate da organi diversi? Ormai ha
senso? E inoltre: è bene che le politiche di gestione (cioè scelte
tecnologiche, partnership, gestione finanziaria ecc.) continuino ad
essere fatte all'interno di un Istituto che in merito ad esse *non* ha
un minimo di collegamento con l'utenza Internet?
(La mia stima per le singole persone che lavorano nell'IIT non muta, ma
forse certe cose si possono migliorare. Un esempio: come spendere i
soldi; conviene stampare RA News oppure investire in altri progetti?)

3. Per queste ragioni non mi sembra che la rappresentatività della LIC
attraverso la NA sia una delle questioni critiche. In attesa di definire
un assetto definitivo, sono convinto che la NA sia in grado di gestire
tutte le cose rimaste in sospeso: liberalizzazione domini, abolizione
LAR, IDN ecc. Appare chiaro che tutti questi discorsi non sono fermi per
ragioni di rappresentatività!

In aggiunta, sottoscrivo in toto le recenti osservazioni di Andrea
Monti.