La nuova onnipotente commissione (era: c'e' bisogno del vostro contributo)

Ven 19 Dic 2003 18:26:10 CET

At 19/12/2003 19/12/2003 +0100, you wrote:
>On Dec 19, "mntner a interazioni.it" <mntner a INTERAZIONI.IT> wrote:
>
>  >Internet sta diventando un servizio universale, come l'automobile, la posta
>Vuoi fornirci una dimostrazione di questo? Per favore accludi la tua
>definizione di "servizio universale", perché sospetto che sia diversa da
>quella del resto del mondo.
>
>  >cartacea, il telefono ed il cellulare, ed inevitabilmente non può essere
>  >considerato come un'associazione privata o un insieme di associazioni
>  >private.
>No? Mi sfugge il salto logico. Perché non ce lo spieghi?

Evidentemente non vai oltre le chat ed i driver da scaricare.

C'è un mondo che ora lavora e vive quasi esclusivamente su Internet, paga e
riceve bonifici, prenotazioni alberghiere, voli aerei, ordinazioni di
prodotti, ricerca di informazioni turistiche/tecniche.

I miei clienti corrieri che prima vivevano sui fax ora hanno spostato il
90% del lavoro sulle e-mail.

>Non so la tua, ma la /mia/ Internet è ancora un insieme di reti private
>interconnesse.

Anche la rete Telecom è privata, così come quella FastWeb, quella Wind,
quella Edisontel, ecc. ma dialogano tra loro (in realtà operano su licenza,
ma il paragone è assolutamente lecito) in base a protocolli forzati dalle
istituzioni.

>Mi permetto di darti uno spunto: Internet non è un oggetto, ma un
>insieme di accordi tra privati.
>
>  >Appunto per questo, ci sono quaranta milioni di persone (almeno), in
>  >Italia, che non sono tutelate da nessuno riguardo ai loro diritti in
>  >Internet e su Internet, e visto il potenziale di Internet, queste persone
>  >sono abbandonate e lese nei diritti.
>Ammesso e non concesso che quanto affermi sia vero, bisogna prima
>decidere quali sono questi diritti, e poi eventualmente a chi spetta
>tutelarli.

Sicuramente esistono, e sicuramente non li tutela questa N.A..

Ciao,

Tonino