Lo stile e' la persona

Ignazio Guerrieri guelex a TIN.IT
Lun 22 Dic 2003 11:27:42 CET

mnter a interazioni.it ha scritto:

> Poi, contesto che persone che abbiano come unica capacità quella di
> modificare un "named.conf" possano decidere il futuro di Internet, così
> come non credo che possa essere deciso da avvocati alla ricerca di clienti
> in questo nuovo mercato.

Visto che sono l'unico avvocato presente nel PB, debbo ritenere che questa
elegante affermazione sia riferita al sottoscritto.
Se cosi' non fosse, chiedo scusa per il disturbo, ma sarebbe carino che
l'estensore lo precisasse esplicitamente.
Se invece ho visto giusto, sono costretto a rispondere (visto infatti che il
mio nominativo figura "in quota NA", purtroppo non posso farne a meno), ma
senza cadere sullo stesso livello; cosa non facile ma necessaria, poiche'
sono convinto che buona parte delle ragioni della progressiva perdita di
credibilita' della NA sia da ricercare anche nei troppo numerosi interventi
caratterizzati da polemiche senza costrutto ed attacchi personali.
Vede signor Tonino, mi sembra che - in questo caso - le Sue parole siano
state un po' avventate, e comunque sono sicuramente infondate.
E allora, mio malgrado, mi vedo in primo luogo costretto a chiarirLe che NON
sono un avvocato "alla ricerca di clienti in questo nuovo mercato". Se cosi'
fosse, e tanto per farLe un esempio, non mi sarei tenuto alla larga (come
invece ho sempre fatto) dalle varie attivita' collaterali che pure mi
avrebbero consentito di guadagnarci - del tutto legittimamente - qualche
soldino; e se non ha capito a cosa mi riferisco, saro' lieto di
spiegarglielo in privato.
Poi vorrei far presente, a Lei e ad altri eventuali malpensanti, che
esercito questa professione dal 1986, mentre sono entrato in NA nel 1999;
posso assicurarLe che in quei 13 anni il mio lavoro mi ha sempre fornito il
necessario per mantenere piu' che dignitosamente moglie e tre figlie. In
questi ultimi 4 anni (da quando, cioe', faccio parte della NA) non ho
acquisito un solo cliente, che fosse anche uno soltanto, in questo "nuovo
mercato", ma ho continuato a lavorare tranquillamente con la mia clientela
abituale, oltre che con quella di piu' recente acquisizione, del tutto
estranea all'ambaradan dei domini.
Presumo Lei a questo punto si chiedera': e allora perche' sta nella NA?
Beh, a parte il fatto che, a mia volta, potrei rivolgerLe la stessa domanda,
Le diro' che lo faccio essenzialmente per tre motivi:
1) ci si trova in un settore di notevole interesse e stimolo per chiunque
operi nel campo del diritto, prova ne siano, per esempio, gli interventi
giurisprudenziali nelle dispute sui domini, o le relazioni pericolose con
alcuni aspetti del diritto industriale, sacralizzate in questo ddl del
ministero delle attivita' produttive che sembra piacerLe tanto;
2) immodestamente, nutro il convincimento di poter apportare il mio piccolo
contributo alla discussione, ogniqualvolta la stessa verta su questioni di
rilevanza legale (e riconoscera' che non e' un'ipotesi infrequente);
3) non posso negare che mi faccia anche piacere quando i miei sforzi vengono
apprezzati con generosi quanto immeritati attestati di stima o proposte di
candidatura che, Le assicuro, non ho mai chiesto ne' incoraggiato; suvvia,
mi permetta di avere qualche umana debolezza!
E poi mi scusi: ma se anche qualche nuovo cliente dovesse venirmi da questo
"nuovo mercato" (cosa che, ripeto, non e' accaduta ed alla quale non miro),
ma che male ci sarebbe?
E perche' mai, poi, la cosa dovrebbe riguardarLa?
Vorrei poi fare un'ultima constatazione, finalmente nel merito: ma non Le
sembra di esagerare, quando afferma che la NA (o il PB, o entrambi, non e'
del tutto chiaro a cosa si riferisca) sia in grado di "decidere il futuro di
Internet? BUM!
Signor Tonino, qui si parla soltanto di naming; mi pare un po' eccessivo che
un settore di attivita' cosi' circoscritto possa addirittura influenzare il
futuro di Internet, se non altro perche' di altri TLD ce n'e' un'infinita',
no?
Semmai, oserei dire che e' proprio il ddl delle attivita' produttive che
(riprendendo pedissequamente le conclusioni della commissione Caruso), con
la creazione di quella mostruosa "Commissione per l'accesso ad Internet",
ambirebbe ad un governo in grado di fare il bello e il cattivo tempo in ogni
questione riguardante la rete. Non pare anche a Lei?
E guardi che qui si parlerebbe di controllo **governativo**, non
parlamentare.
Per ora non ho altro da dirLe; posso soltanto sperare che in futuro vorra'
meditare di piu' le Sue parole, e che Sue eventuali risposte basate sulle
polemiche personali si svolgano d'ora in poi in privato.
La saluto e sinceramente Le auguro buon Natale.
IG

Avv. Ignazio Guerrieri
Via Giovanni Nicotera, 29
00195 - ROMA