il piatto piange

Mar 30 Dic 2003 05:21:59 CET

At 12.58 29/12/2003 +0100, Ettore wrote:
>L'assemblea  validamente costituita con la presenza di almeno un quarto
>degli iscritti alla Lista "NA" o loro delegati.

Riconosco di essere monomaniaco ma visti gli sviluppi non posso esimermi
dal riproporre l'argomento dell'assemblea virtuale, la lista resta come
strumento base ma e' - a mio avviso - indispensabile dotarsi di uno
strumento nuovo che possa meglio monitorare l'attivita' degli iscritti.
Invito dunque la Presidenza a valutare - di concerto con la RA - la
possibilita' di adottare uno strumento di workgroup (come Mimerdesk o
simili) che gestisca i diversi forum tematici, l'archivio documenti ed il
monitoraggio delle attivita' degli iscritti.
Cosi' facendo potremmo prendere in considerazione l'ipotesi di far decadere
dalla qualita' di socio quanti non effettuano una sessione sul sistema per
oltre 90gg (considerando ovviamente i casi di legge quali gravidanza o
malattia) o introdurre una differenza tra i soci attivi (con diritto di
voto o il cui numero definisce la maggioranza relativa), dai soci "lettori".
Ribadisco infine quanto ci siamo detti in assemblea, le decisioni sono
state prese in un'assenza di un contesto certo ed il periodo di sei mesi
che ci siamo dati deve essere speso pertanto *prima* a individuare e
definire i punti certi e *dopo* a progettare un nuovo assetto che si
proietti nel medio periodo.
La tua proposta poteva essere scritta anche in assemblea in quanto non si
basa su nessuna nuova riflessione e/o informazione ma su un albero a stati
finiti gia' noto, forse e' anche giusta ma - posta oggi - sembra tenda a
perpetuare un approccio assolutistico o deterministico che si e' rivelato
poco adeguato alla complessita' del nostro universo di riferimento.
Concludo sottolineando che concordo con te nel ritenere il nodo del
funzionamento dell'assemblea come uno dei nodi cardine da sciogliere da qui
a giugno.

Buon Anno

EG