obbligo di conservare i dati

Loris Marcovati Loris.Marcovati a CU.MI.IT
Mar 30 Dic 2003 18:03:29 CET

Mario Pisapia wrote:
> Si  cercato di trovare un compromesso tra l'esigenza di tutela della
> privacy e l'esigenza di dotare la magistratura di strumenti di indagine pi
> efficienti. Il rispetto della privacy, secondo me, non  compromesso dal
> fatto che i dati debbano essere conservati pi a lungo, perch essi possono
> essere divulgati o usati in modo improprio a prescindere dal tempo di
> conservazione.
> Come sempre, il rispetto della privacy  affidato alla correttezza degli
> operatori e dei magistrati, che non abuseranno dei poteri conferitigli.

> [...]

Adesso che il decreto e' uscito invece sappiamo per certo che e'
stato scritta da uno che non ha la piu' pallida idea di quello
di cui sta parlando.

Il decreto, cosi' come e' scritto IMHO e' assolutamente inapplicabile
ed inefficace.

Inapplicabile perche' non dice in nessun modo a che livello il
traffico vada conservato. L'unico modo che ho per sapere
cosa passa sulla rete e' quello di registrare completamente
tutto il traffico che passa su tutte le linee di tutti gli
utenti. E la cosa non e' tecnicamente fattibile in nessun modo.

Inefficace perche' se mi limito a tenere i log degli mta smpt
sto solo riempiendo dischi di spazzatura. E' chiaro che un
terrorista per comunicare non utilizzera' mai i server di
un paese in cui e' vigente una tale normativa ed un protocollo
che sa' essere monitorato.

Non vorrei pensare male, ma ho come l'impressione che il
decreto serva solo ad obbligare i provider comperare qualche
costosissimo software assolutamente inutile :(

        Loris

Loris Marcovati                     phone    +39 02 70004850-45