obbligo di conservare i dati

Mer 31 Dic 2003 11:38:50 CET

At 18.40 30/12/2003 +0100, Andrea Monti wrote:
>... specie perche', cosi' come e' scritto, sembra applicarsi ai soli
>dati di traffico (per lo piu' telefonici) utilizzati a fini di
>fatturazione.

Per quanto riguarda i messaggi di posta elettronica sembra applicarsi
fondamentalmente agli headers. Diciamo che molte soluzioni antispam gia'
usano quei dati per i loro indici, compreso il titolo (subject), il
provvedimento e' dunque critico e deve esserne monitorata la corretta
applicazione, ma non mi sembra censurabile, per evitare paradossi
all'italiana restringerei l'obbligo di archiviazione ai soggetti iscritti
al registro del mincom come fornitori di servizi Internet (sul mio notebook
ho anche linux con un smtp che uso sporadicamente ma non saprei proprio che
farmene di simili log)

Ancora Buon Anno!
EG