ITA-PE Digest - Risposta a P.Menchetti.

Patrizio Menchetti patrizio.menchetti a MENCHLAW.COM
Sab 1 Feb 2003 16:09:56 CET

On 1 Feb 2003 at 1:41, Griffini Giorgio wrote:

> [...]
>
> ...ovviamente ben sapendo che non lo sono.... e invece di chiarimi le
> idee mi spari addoss... beh.... ti diro'  mi puo' anche stare bene che
> tu mi spari addosso ma almeno chiariscimi le idee tenendo presente che
> giurista non sono... altrimenti e' come scroccare un giro di tiro al
> bersaglio al luna park... (e se vuoi faccio anche il rumore dell'orso
> ferito...) Per chiarire le idee non e' necessario spiegare tutto lo
> scibile ma e' suffciente dare una qualche indicazione su cosa sarebbe
> opportuno fare (visto con l'ottica della competenza legale) per il
Bene, e' la prima volta che sento qualcuno ammettere che pur non essendo un giurista
non sa tutto di diritto. Vuoi vedere che alla fine il paziente muore guarito? :)

> Purtruppo non dispongo del codice penale (che e' meno facile trovare
> nella biblioteca casalinga di un cittadino medio rispetto al codice
> civile) e quindi non ho la piu' pallida idea a cosa ti riferisca con
> l'inciso sull'articolo 5 , pero' posso ipotizzare (e qui trattami da
> veggente) che sia qualcosa di molto poco carino perche' sta scritto
> sul penale e non sul civile....
Ohe', ma una ricerchina con google no, eh? Non sia mai che ti si dovesse slogare il
dito - tra le tante url:
http://www.usl4.toscana.it/dp/spv/lex/crono/altre/cp/cp.htm

> [...]
> invece non lo fa non posso certo costringerlo. Devo solo prendere atto
> che lo spirito di 'contributo'  che dovrebbe animare l'essere
> partecipi di questa lista - perlomeno in questo caso - e' venuto meno.
> Altri invece preferiscono , con tutti i limiti della propria personale
> (in)competenza, dare il loro punto di vista perche' in assenza di
> 'riscontri 'autorevoli' il problema reale o presunto tale non si
> estingue. Peraltro, parafrasando una frase cara a noi giuristi-turisti
> ritengo sia applicabile il principio per cui  'il non impedire una

Se ho ben capito il giro di parole, chiedere una consulenza gratis ad un funzionario
che prende lo stipendio per fare questo mestiere ed ha sempre maifestato
disponibilita' a dare una mano e' sbafo, invece bisogna chiederla ad un avvocato, per il
quale il rendere consulenza gratuita al di fuori dello stato di bisogno di chi la richiede
costituisce motivo di deferimento all'ordine.  Perfetto... :)
Sull'ultimo principio sono pefettamente d'accordo con te, ed in linea generale lo e' anche il codice.
Il bello e' che tu sembri invocarlo nei confronti di chi non ti fornisce
consulenze gratis ed invece, nel caso di potesi di reato (attenzione, non ho detto che
ve ne siano nel caso concreto) sarebbe applicabile a te :)
Il massimo dell'autolesionismo! :)

Patrizio Menchetti
Avvocato
P.zza S. Babila, 3     I-20122 Milano, Italy
Tel. +390277721511 Fax +390277721515
patrizio.menchetti a menchlaw.com
PGP public key available at http://www.menchlaw.it