Solleviamo il coperchio

Mer 5 Feb 2003 23:19:17 CET

On 5-02-2003 at 9:54, Claudio Allocchio wrote:

 >c'e' la necessita' che esista, e che migliori, il luogo dove chi non
 >si riconosce in categorie che gia' hanno in qulache modo la propria
 >organizzazione (come ad esempio gli ISP) possa discutere le proprie
 >istanza. [...]

Dunque ci siamo allontanati dalla visione che condividevamo quando
nasceva il 'tavolo dei domini'. Fino alla scorsa assemblea si parlava
semplicemente di dare alla NA e al registro un assetto giuridico più
solido e soprattutto riconosciuto dallo stato. Si parlava di trasformare
la NA in associazione e di farla riconoscere con un decreto legislativo
o qualcosa di simile.

Oggi stiamo di fatto preparandoci a trasferire la gestione del nostro
ccTLD ad un'altra struttura. Il comitato tecnico di questa nuova
struttura viene ad essere composto per la metà da rappresentanti
governativi e per l'altra metà da rappresentanti di categorie distinte
(anzi, addirittura da rappresentanti di associazioni di categoria!).
Peraltro, l'importantissima categoria dei giuristi va necessariamente a
confluire negli 'utenti privati'.

Ciò che ho in mente è proprio l'equivalenza CE = CT, visto che tutti noi
sappiamo che finora la NA ha lavorato egregiamente con il sistema del
rough consensus caro ad IETF. E finora, se da un lato possiamo dire che
larga parte degli iscritti ad ITA-PE partecipa per puro spirito di
collaborazione e non per portare avanti eventuali proprie 'istanze'
(come rileva giustamente Raimondo), dall'altro rileviamo che in questi
anni gli enti governativi -salvo il Ministero PPTT- non hanno mai
chiesto di entrare nel CE nonostante il nostro statuto lo permetta.

Lasciamo dunque ITA-PE così com'è ora, permettendo a chiunque di
iscriversi e di proporre e discutere quello che il CT (= CE) dovrà poi a
sua volta esaminare e mettere ai voti. E questo avverrà solo se nello
statuto della fondazione si esplicita il ruolo dell'assemblea degli
iscritti.

Un cordiale saluto a tutti.