nomi internazionalizzati

Tullio Andreatta tullio a LOGICOM.IT
Mer 12 Feb 2003 17:17:41 CET

"Maurizio Codogno" <puntomaupunto a tin.it>:
>decidere se "universitį.it" deve o no essere reso equivalente a
>"universitą.it" (e quindi cassato, se quest'ultimo fosse gia`
>stato assegnato...) e` una decisione di tipo ben diverso, e non
>esiste una soluzione puramente tecnica. Quindi a mio parere
>ha senso parlarne in lista...

E ricordiamoci anche che se affronteremo il problema, si dovra'
anche decidere se "unitą.it" dev'essere considerato equivalente
a "unita.it" anche se si pronuncia diversamente, ad esempio (e
allo stesso modo agora.it - agorą.it, forlģ.it - forli.it, ecc..);
per non parlare poi di riprendere in mano nomi tipo N1C.IT
(con l'uno al posto della I, per gli sbadati) e cose cosi', che
andrebbero regolamentati gia' da ora ...

Ecco la mia proposta (informale, per ora):
1) i nomi che graficamente si possono confondere NON sono equivalenti
   e possono quindi essere assegnati anche a entita' differenti;
2) essendoci la possibilita' di confusione, facciamo si' che
   chi ha registrato per primo uno di tali nomi abbia un "diritto
   di prelazione" sui nomi simili: viene avvertito, se decide che il
   nome e' troppo simile al suo lo registra lui (entro un termine
   massimo di 15-30 giorni);
3) se i nomi simili sono piu' di uno, tutti gli assegnatari vengono
   avvisati e la precedenza nella registrazione viene data, tra tutti
   quelli che vogliono usufruire della "prelazione", a quello che ha
   registrato il nome simile per primo;
4) se il richiedente originale ha qualcosa da ridire, puo' proporre una
   PDR "tipo 2" con cui opporsi alla "prelazione" [le regole a cui
   assoggettare questo tipo di PDR sono tutte da decidere, ovviamente];
   stessa possibilita' se si tratta di uno dei "sorpassati" di cui al
   punto 3.

Aspetto commenti.
Saluti.

--
Tullio Andreatta          Finmatica S.p.A.    http://www.finmatica.com/
          Sede operativa: Via Sorbanella, 30 - I-25100 Brescia ITALY

Disclaimer: "Please treat this email message in a reasonable way, or we
    might get angry" ( http://www.goldmark.org/jeff/stupid-disclaimers )