Contratto Provider/Maintainer - Provider/Maintainer Contract

Picchio picchio a MBTLC.IT
Lun 17 Feb 2003 15:37:58 CET

mntner a interazioni.it ha scritto:

> Quindi secondo te l'affidabilità di un provider non si misura sul suo
> lavoro con il cliente e sulle sue effettive capacità in rete, ma
> esclusivamente dal suo rapporto con la RA.

        Non esclusivamente ma se non paga i suoi fornitori credo proprio che non
sia un partnetr corretto.

> E se un cliente è contento del provider, il fatto che il provider abbia un
> qualsiasi contenzioso con l'RA (nota per la sua professionalità, efficenza
> e mancanza di burocrazia) deve indurlo ad abbandonare il provider.

        Sinceramente non capisco. Se viene staccato per morosita' verso la RA che
ha i costi piu' bassi di tutti cosa fa con i fornitori di banda?

> Ma Telecom si permetterebbe di staccare un'ADSL in regola, oppure stacca
> quelle non pagate? Allarghiamo la tematica, ma inquadrando il problema nel

        Il fornitore di turno non mi ha detto se le ha pagate o meno. Io so solo
che io le ho pagate e anticipatamente e me la sono presa nelle ch**pe ma
non voglio aprire un caso su questo fatto che e' e rimane personale (non
auguro a nessuno situazioni simili) solo che se tre mesi fa telecom mi
avesse avvisato che l'ADSL andava in NO-MNT e il servizio sarebbe stato
attivo per i tre mesi ora avrei avuto la soluzione al posto del disservizio.

        Se poi sono masochista e voglio insistere con il fornitore sono affari
miei... ma sono stato avvisato 3 mesi in anticipo e non ho subito
disservizi.

> modo corretto. Anch'io ho fornitori di ADSL che se non pago staccano la
> linea, ma il discorso si fa linea per linea sulla base del pagato. E sono

        Il problema e' se loro non pagano e tu paghi e TI stacca te la prendi
nelle OO esattamente come me.

> io a chiedere che stacchino la linea di un cliente che non ha pagato (dopo
> aver verificato accuratamente e diplomaticamente).

> Ogni dominio pagato ha diritto al servizio, indipendentemente dal provider,
> fino alla data di scadenza.

        E' quello che intendevo con canone pagato. Ma si parla di 5 Euro/anno che
sono costi irrisori.

> Qui invece non si sa a cosa si ha diritto o meno. Se, con register.com o
> netsol.com, tu cambi dieci volte "register" (e non "provider", nota bene),
> alla fine, dopo aver pagato dieci trasferimenti, ti ritrovi con dieci anni
> di validità del dominio. E' tuo, indipendentemente dal DNS o qualsiasi
> problema di provider, per dieci anni.

        Concordo. La situazione e' differente per i .it ma credo anche che in un
ottica di qualita' la RA suppone che il provider moroso non sia piu'
affidabile e deduce che, prima o poi, i DNS segnalati nei moduli siano
anch'essi non affidabili... Poi bisogna anche pensare che prima o poi il
cliente dovra' cambiare MNT perche' mica si puo' fare valere a vita...

> Qui cosa accade? Quando scade la validità?

        Non saprei.

> Perché non si può registrare un dominio per più anni, per comodità,
> garanzia e convenienza del cliente? Perché un cliente il cui provider abbia
> dei problemi, veri o finti che siano, rischia di perdere il dominio senza
> avere alcuna colpa?

        Io non lo vedo come un rischio. I domini .it sono i piu' semplici da
trasferire e prima di perderlo devi proprio fregartene.

> Credo che qualche istituto di tutela dei consumatori debba partecipare a
> queste dispute virtuali.

        Ben venga....
Ciao
picchio