Alchimie, tarallucci e vino

Griffini Giorgio grunz a TIN.IT
Gio 2 Gen 2003 16:33:27 CET

Mi riallaccio all'improvviso cambio di vertice della RA e ad alcuni relativi
commenti positivi sulla questione visti circolare in lista.

Senza nulla togliere alle capacita' e alla professionalita' di S.Trumpy non
vedo come questo accadimento possa dare tutta quella tranquillita' che
sembra trasparire dai commenti alla notizia....
Mi spiego:
Se di fronte ad un problema in cui si ha di fronte un interlocutore con opinioni
diverse dalle proprie invece che cercare di addivenire ad una soluzione di
compromesso che possa soddisfare (o scontentare in egual misura) le
esigenze di entrambi si preferisce fare in modo di togliere di mezzo
l'interlocutore, allora vuol dire che del 'modello del consenso' di cui si e' soliti
riempirsi la bocca se ne e' persa ogni possibile ed infinitesimale traccia....o
per meglio dire ne abbiamo riprodotto l'esatto 'antireciproco' (porto al
denominatore e cambio segno)
Se poi, guardando un po' piu' avanti,  la cosa si prefigura come una possibile
anticipazione delle modalita' con cui verranno gestiti i dissensi nella
'fondazione' credo che qualunque forma di ulteriore entusiasmo nel progetto
assomigli piu' ad un atto di fede e di coraggio (se non di convenienza)
rispetto a quella serenita' e trasparenza di intenti che invece dovrebbe esservi
riposta (ammesso di credere davvero nella bonta' della soluzione) .
Come accennavo prima, sulla nomina di S.Trumpy non ho nulla di particolare
da obiettare salvo una irrilevante e personale perplessita' rispetto al fatto che
e' anche presidente di ISOC e che non si possono escludere situazioni in cui
ISOC ed il registro diventino antagonisti... ma sono quasi certo che,
ammesso che sia davvero un problema, il futuro CDA (di quella che sembra
sempre piu' profilarsi come fondazione 'Giuseppe Balsamo')  sapra' certo
dare una soluzione ....
Puo' certo essere che stia usando toni troppo polemici o forse non sono
incisivi a sufficienza...ma francamente non ambisco nemmeno piu' di riuscire
a sollecitarvi qualche riflessione...
E' troppo tardi.

Cordiali saluti
Giorgio Griffini.