Alchimie, tarallucci e vino

Claudio Allocchio claudio.allocchio a GARR.IT
Gio 2 Gen 2003 18:11:39 CET

ciao Giorgio,

scusa se mi permetto di risponderti, ma visto che hai fatto un esordio di
nuovo anno che mi sembra decisamente infelice, fuori luogo e pure del
tutto lontano dalla realta' delle cose, e' mio dovere risponderti
direttamente.

> Se di fronte ad un problema in cui si ha di fronte un interlocutore
> con opinioni diverse dalle proprie invece che cercare di addivenire ad
> una soluzione di compromesso che possa soddisfare (o scontentare in
> egual misura) le esigenze di entrambi si preferisce fare in modo di
> togliere di mezzo l'interlocutore,

Troppo spumante alla festa di S. Silvestro?

:-)

Innanzi tutto l'avvicendamento al vertice dello IIT e' una questione
interna al CNR ed allo IIT, e quindi la tua affermazione di oscure trame
ordite da chissa' chi' per "togliere di mezzo l'interlocutore" mi fa
veramente sorridere... se davvero NA o altri avessero poteri del genere, e
li esercitassero in modo cosi' semplice, allora perche' non avrebbero
dovuto usarli gia' molto tempo prima? Suvvia, Giorgio... troppa fantasia.
il CNR non si occupa solo di RA, ma e' anche in fase di profonda riforma
etc... e forse "NA ed RA" sono un accidente troppo piccolo perche' possano
portare a simili stravolgimenti solo per questo, no?

> Se poi, guardando un po' piu' avanti, la cosa si prefigura come una
> possibile anticipazione delle modalita' con cui verranno gestiti i
> dissensi nella 'fondazione'

Visto che ti ho gia' risposto sopra (le tue sono pure fantasie che non
hanno fondamento) non serve nemmeno che rispondo a questa ulteriore
fanta-ipotesi, no?

 credo che qualunque forma di ulteriore entusiasmo nel progetto
> assomigli piu' ad un atto di fede e di coraggio (se non di
> convenienza) rispetto a quella serenita' e trasparenza di intenti che
> invece dovrebbe esservi riposta (ammesso di credere davvero nella
> bonta' della soluzione) .

Se invece di fare pensamenti su trame massoniche/templari o chissa' cosa
tu andassi a leggere quello che abbiamo detto tutti noi che eravamo
presenti alla riunione, e sopratutto ti rendessi conto che abbiamo firmato
un MoU che risolve i timori ed i problemi che alcune poisizioni di RA
avevno posto, forse saresti meno pessimista e vedresti le cose nella loro
luce piu' reale. Oltretutto quando e' stato fatta la riunione del 20 NON
era ancora il 23... e visto che non abbiamo assunto Harry Potter, non
abbiamo la sfera di cristallo per vedere nel futuro. Pero' il MoU lo
avevamo gia' scritto, e con F. Denoth reposnabile della RA.

> Come accennavo prima, sulla nomina di S.Trumpy non ho nulla di
> particolare da obiettare salvo una irrilevante e personale
> perplessita' rispetto al fatto che e' anche presidente di ISOC e che
> non si possono escludere situazioni in cui ISOC ed il registro
> diventino antagonisti... ma sono quasi certo che, ammesso che sia
> davvero un problema, il futuro CDA (di quella che sembra sempre piu'
> profilarsi come fondazione 'Giuseppe Balsamo')  sapra' certo dare una
> soluzione ....

Ho bene, vedo che poi non vedi il modno cosi' nero !

:-)

> Puo' certo essere che stia usando toni troppo polemici o forse non
> sono incisivi a sufficienza...ma francamente non ambisco nemmeno piu'
> di riuscire a sollecitarvi qualche riflessione...

Io posso solo dire, leggendo la tua mail, che la riflessione a cui tutti
dovremmo giungere e' che quando invece di iniziare subito a lavorare
insieme tutti (RA, NA, Governo, ISOC e chi altro possa essere interessato)
si finisce per arrivare, come purtroppo e' a volte successo, ai ferri
corti, poi il clime e' talmente rovinato che anche quando finalmente la
situazione si rasserena, c'e' ancora talmente tanto danno fatto dal clima
sbagliato precedente che oltre a rallegrarsi per la serenita' ritrovata,
si deve anche lavorare a ricostruire la fiducia, che nel tuo messaggio
sembra proprio mancare... e sto parlando di fiducia nel "genere umano" e
nel suo modo di agire.

Conun sorriso ed un augurio di un migliore 2003, a te Giorgio, ed a tutti!

> E' troppo tardi.

... "non e' mai troppo tardi"... era il 1964... ed io ho imparato a
leggere e scrivere guardandola in TV tutte le sere.

ciao!
Claudio Allocchio