Elementi per una discussione

Francesco ORLANDO tech a RCART.COM
Mer 8 Gen 2003 18:39:08 CET

Salve a tutti,

vorrei rispondere personalmente a questo messaggio,
anche a costo di *ripetere e sottolineare* quanto gia' esposto da Claudio
[ndr: Claudio Allocchio, Presidente della Naming Authority Italiana]

----- Original Message -----
From: "Giacomo de Feo" <giacomo a yepa.com>
To: <REGISTRY-MNT a NIC.IT>
Sent: Tuesday, January 07, 2003 4:31 PM
Subject: Re: Elementi per una discussione

| a me pare che non ci sia nulla da discutere.

se realmente non vi fossero argomenti su cui discutere,
immagino e presumo che Stefano Trumpy NON
avrebbe invitato i MNT ad un pubblico dibattito!!!
;-)

| Ecco cosa č successo:
|

| In un paese civile (USA) hanno mantenuto l'autoritā che dettava
| le regole ed hanno creato molte societā operative in concorrenza
| che effettuano le registrazioni.

OT:
vogliamo realmente definire "civile" un paese
in cui, ad esempio, per acquistare un'arma NON bisogna
almeno dimostrare preventivamente di "saperla usare"?
/OT

ooops, scusate per l'off-topic! ;-)

| In un altro paese (Italia) hanno fatto assorbire l'autoritā che
| dettava le regole da quella operativa che registrava i domini.

in realta' c'e' stato un "tentativo" da parte del gestore operativo [RA]
di "avocarsi" anche la "dettatura" delle regole
[compito questo che era stato delegato ad NA da un gentlemen-agreement mai messo "nero su bianco" !].

Il MoU che e' stato concordato al Tavolo dei Domini
ha, di fatto, messo "nero su bianco" lo storico gentlemen-agreement tra RA ed NA.

[Agli "accordi storici" e' stata aggiunta solo la "discrezionalita'" da parte di RA,
ma solo in casi *molto* particolari,
con obbligo di comunicazione immediata ad NA
e mantenendo cmq il Potere di Veto di NA stessa....]

se vogliamo, di "incivile",
nei fatti appena esposti,
c'e' solo il fatto che si e' dovuto mettere "nero su bianco" un gentlemen-agreement!
ma, come si suol dire: "..patti chiari, amicizia lunga!..." ;-)

| Oggi sono gestite entrambe dalla burocrazia
| ministeriale ( italiana) nota in tutto il mondo per
| la sua efficienza ed imparzialitā.

argh!
...ma e' "passato il Passigli" e nessuno ci ha avvertito? :-oooo

La nascente Fondazione, se non fosse ancora chiaro a tutti,
sara' sicuramente efficiente [CDA ristretto e comitato tecnico *qualificato* da presenze importanti, tra cui lo stesso GARR]
ed imparziale [nessun "vincolo di mandato" per gli eletti nel Comitato tecnico, cosa chiaramente indicata nello Statuto];
offrira' le doverose garanzie tecniche agli operatori [Registro sempre mantenuto da IIT/CNR];
dara' finalmente voce anche alla LIC [possibilita' peraltro gia' prevista, data l'attuale composizione di NA]

Una prima bozza di Statuto della nascente Fondazione e' stata presentata in lista NA [ita-pe a nic.it]
in questo messaggio:
http://listserv.nic.it/cgi-bin/wa?A2=ind0212&L=ita-pe&D=1&O=A&P=16582

| Possiamo discutere all'infinito...
|
|   Ma nessuno seguirā mai i nostri inutili
| pareri :-(

vorrei permettermi di contraddire questa affermazione con un *fatto*:
io rappresento un piccolo MNT [leggi: 41(quarantuno) domini .IT],
sono iscritto ad NA e sono stato eletto nel Comitato Esecutivo di NA attualmente in carica.
E posso assicurare che i miei "inutili pareri" hanno trovato spesso seguito
fra persone che ne sapevano molto piu' di me,
che erano in NA da mooolto piu' tempo di me,
che rappresentavano moltissimi domini rispetto ai miei
e che, cmq, ascoltavano anche la mia opinione!

se fossi partito dall'idea che il mio parere fosse "inutile",
credo che non mi sarei nemmeno iscritto ad NA,
luogo in cui, *civilmente*,
contano le persone,
molto piu' dei "numeri" che rappresentano!

saluti
Francesco ORLANDO
RCA-MNT

| Giacomo de Feo
| Yepa S.r.l.
| 063611770
| 027729297

[solo per G.De Feo: ad NA risulta iscritto Luca Venturini per YEPA-MNT.]
Per la cronaca, questi alcuni dei suoi ultimi "interventi" in lista NA:
http://listserv.nic.it/cgi-bin/wa?A2=ind0105&L=ITA-PE&P=R4947&m=3210
http://listserv.nic.it/cgi-bin/wa?A2=ind0203&L=ITA-PE&P=R25931&m=3210 ]