filtrare spam?

Maurizio Codogno puntomaupunto a TIN.IT
Lun 20 Gen 2003 09:49:10 CET

>╚ giÓ stato ampiamente discusso anche questo e mi sembra che ci sia un
>certo consenso nel ritenere che sia una cattiva idea.

il *vietare* l'invio in lista da parte dei non iscritti e` una
Cattiva Idea.
Io continuo ad affermare che si potrebbe mettere su un "doppio binario".
Nello specifico:
- i messaggi a ita-pe sono sdoppiati e inviati a due liste separate.
- la prima lista funziona esattamente come adesso.
- la seconda lista e` semimoderata: i messaggi degli iscritti
passano automaticamente, quelli dei non iscritti vengono vagliati da
un moderatore che elimina lo spam.

Vantaggi:
- non ci sono problemi di censura, la lista originale e` sempre
disponibile per tutti
- l'archivio "ufficiale" avra` un aspetto migliore.

Svantaggi:
- occorre un po' di lavoro di configurazione (lo spazio disco non e`
certo un problema)
- occorre un moderatore.

Come gia` detto, in questo caso non ho problemi ad offrirmi come
moderatore.

ciao, .mau.