filtrare spam?

Lun 20 Gen 2003 11:10:18 CET

> La prima volta, da non iscritto, ho inviato un messaggio con soggetto help,
> per chiedere al 'maggiordomo virtuale' aiuto su come iscrivermi, ed il mio
> messaggio  stato inviato alla lista.

Se lo avesse inviato correttamente a listserv a nic.it non sarebbe arrivato
alla lista, ma avrebbe ottenuto la risposta corretta da listserv.

> Dopo che il messaggio  stato inviato alla lista, mi  stato detto che sono
> obbligato ad iscrivermi.

Chiunque le abbia detto questo le ha detto una notizia falsa. Sicuramente
io, che ho il compito di rispondere alle domande che arrivano alla lista
sopratutto dagli esterni, non le ho mai risposto nula del genere.

> Ora scopro che, alla fine, causa ipergarantismo filosofico, chiunque pu
> inviare alla lista.

Essere iscritti alla lista NA singifica essere membri della Naming
Authority Italiana, non significa semplicemente essere iscritti ad una
mailing list. Chiunque puo' scrivere alla NA, ma solo chi fa domanda come
previsto dallo statuto ha diritto di voto etc...

> Mi spiegate la logica?

immaginavo che le fosse gia' chiara quando ha fatto domanda d'iscrizione
alla NA, spero che lo sia ora.

> Mi sembra la tipica gestione 'universitaria'... La lista funziona male, e
> si usano scuse 'filosofiche' per giustificare il non funzionamento.

Mi sembra invece che lei non abbia ben capito dove si e' iscritto.

:-)

Buon lavoro
Claudio Allocchio

PS: per la discussione sullo SPAM, per favore, non ricominciamo da capo.
Ci sono gia' dei filtri, e gli owner (io e Daniele) li aggiorniamo per
tenere basso il rischio. I "filtri veri" sono quelli a livello di mailbox
(vedi Spamassassin per esempio o gli altri che quasi tutti gli UA hanno a
disposizione).