Privacy e WHOIS (era Re: Data di scadenza dei domini)

Vittorio Bertola vb a BERTOLA.EU.ORG
Lun 20 Gen 2003 13:54:55 CET

On Mon, 20 Jan 2003 10:56:30 +0100, you wrote:

>Se, per ragioni di privacy, non  possibile inserire tale data nel WhoIs
>pubblico,  per lo meno possibile inserirla nell'interfaccia riservata
>al maintainer?

Colgo lo spunto per segnalare che, tra le altre cose di cui prima o
poi la NA dovrebbe occuparsi, vi e' il fatto che il whois, cosi' come
e' ora organizzato, e' del tutto incompatibile con la legge sulla
privacy. Che io sappia, nessun rivenditore di domini, ne' il registro,
chiedono il consenso dell'interessato alla pubblicazione dei suoi dati
in un database accessibile anonimamente a livello mondiale... consenso
che dovrebbe anche poter essere negato :-)

A livello internazionale (ICANN) e' un tema di grande attualita', e so
che altri registri europei (esempio UK e NL) hanno gia' avuto problemi
legali e/o dovuto apportare modifiche alle procedure di registrazione
permettendo l'opt-out dal whois. Non sarebbe male se si creasse un
gruppo di lavoro congiunto NA/RA/Garante per arrivare ad una
definizione delle politiche di privacy connesse al WHOIS e ai dati
sull'assegnazione dei domini.
--
vb.                  [Vittorio Bertola - vb [at] bertola.eu.org]<---