Privacy e WHOIS (era Re: Data di scadenza dei domini)

Andrea Mazzucchi jesus a NEXUS.IT
Mer 22 Gen 2003 14:08:26 CET

>Colgo lo spunto per segnalare che, tra le altre cose di cui prima o
>poi la NA dovrebbe occuparsi, vi e' il fatto che il whois, cosi' come
>e' ora organizzato, e' del tutto incompatibile con la legge sulla
>privacy. Che io sappia, nessun rivenditore di domini, ne' il registro,
>chiedono il consenso dell'interessato alla pubblicazione dei suoi dati
>in un database accessibile anonimamente a livello mondiale... consenso
>che dovrebbe anche poter essere negato :-)

Io, molto umilmente, si'.
Il contratto standar che propongo ai miei clienti ha una pagina
apposita con apposita firma per il trattamento dei dati e la relativa
pubblicazione per ogni dove.
Cio' premesso ritengo che non essendo pubblicati dati sensibili, come
ad esempio quelli riguardanti lo stato di salute, il credo religioso
o le convinzioni politiche, gli ambiti di applicazione della legge
675 sul database whois siano piuttosto limitati, anche in
considerazione del fatto che la firma della lettera di assunzione di
responsabilita', necessaria alla registrazione del dominio, configura
comunque la presa di coscienza da parte dell'assegnatario delle
implicazioni a livello di pubblicita' che questo tipo di operazione
comporta.
In buona sostanza pur ritenendo che qualsiasi situazione di
trattamento dati possa e debba essere constantemente assoggettata a
riflessioni e critiche non mi sento troppo preoccupato per il whois
di ".it" e credo che probabilmente il Garante possa essere piu'
utilmente interessato a problemi ben piu' gravi ed impellenti. Ma
ovviamente questa e' soltanto la mia opinione.

Ciao

Andrea Mazzucchi
Nexus srl
Via F.Cesi, 21