Privacy e WHOIS (era Re: Data di scadenza dei domini)

Mer 22 Gen 2003 23:03:23 CET

scusatemi se entro anch'io nel giro, mi dichiaro incompetente in
materia e faccio appello solo al buon senso (insomma se volete potete
considerarmi SPAM che non m'offendo):

At 19:24 +0100 22-01-2003, Vittorio Bertola wrote:
>Supponi che io sia l'assegnatario di "associazionesieropositivi.it",

Il rappresentante legale di ogni associazione deve essere conosciuto,
altrimenti e' un'associazione segreta, cosa espressamente vietata
dalla nostra Costituzione, diverso e' il caso degli iscritti
all'associazione il cui elenco puo' essere richiesto solo da
determinati soggetti ed in determinate condizioni, stesso dicasi per
i parroci che, almeno qui da noi, non celebrano incappucciati.
Se qualcuno vuole creare uno spazio web senza palesare i suoi dati
puo' chiedere ad uno dei tanti ISP di predisporgli un dominio di
terzo livello, una sottodirectory del server web o scegliere un altro
TLD il cui gestore non renda pubblici i dati di contatto degli
assegnatari.

>separando il trattamento che e' strettamente necessario per
>il funzionamento del servizio (in mancanza del quale non si puo'
>procedere al contratto) da quello che non e' necessario, in cui il
>consenso deve essere opzionale.

questo e' il vero punto: per quanto mi riguarda, considero i dati
attualmente disponibili sul whois del nic, come strettamente
necessari al funzionamento del servizio, intendendo "servizio" nella
sua accezione piu' ampia, ossia il buon funzionamento della rete
italiana.

In conclusione, poter verificare l'intestatario di un nome a dominio
e' una sicurezza per tutti. Un esempio, se avete voglia andate sul
sito del Ministero degli Esteri e divertitevi a ricavare una regola
di naming dai domini utilizzati dalle nostre rappresentanze
diplomatiche, poi pensate ad un nostro connazionale nei guai che si
rivolge via mail ad una di queste sedi fidando nella riservatezza che
ognuno di noi si aspetta in quei frangenti...

Saro' nostalgico, ma ritengo ancora che le regole che escono dalla NA
siano le migliori del mondo.

EG