whois e riservatezza

Lun 27 Gen 2003 12:14:36 CET

At 27/01/03 27/01/03 +0100, you wrote:

> [...]
>controverso e' quello dei domini registrati da individui privati. Tra
>le molte soluzioni ragionevoli che ho visto in lista, c'e' anche
>quella (adottata in UK) di distinguere tra aziende (obbligate alla
>pubblicita' dei dati) e individui (che hanno il diritto di non
>comparire). Anche quella di farsi sostituire dal maintainer e' una
>possibilita', pero' non tutti i maintainer avranno voglia di farlo (o
>magari saranno disposti a farlo solo per un compenso) per cui mi
>sembra che si possa lasciare come opzione, ma non come unica soluzione

Domanda: la questione non va allargata, includendo anche altre
problematiche, tipo la tutela del consumatore?

Cosa accade se un sito, appartenente ad un privato, ed i cui dati quindi
non sono eventualmente pubblicati, mette su un negozio virtuale? Il
consumatore ha diritto o no di sapere a chi appartiene?

>Anche questo non e' vero: comunque l'Italia ha ancora un Parlamento
>legittimato a legiferare sulle azioni che avvengono sul territorio
>nazionale. Posso capire i dubbi in casi in cui cliente, registrar e
>registro sono di diverse nazioni, ma nel caso di un cliente italiano
>che compra un dominio .it da un ISP italiano (ossia il 99% dei .it)
>non vedo come ci possano essere dubbi sull'applicabilita' della legge
>italiana.

Oltretutto, mi sembra che il cliente, sia che compri il dominio all'estero
o che lo compri in Italia, sia sempre obbligato a spedire la famosa LAR,
con l'autorizzazione a pubblicare i suoi dati, ed in cui si fa riferimento
alle leggi ed al foro competente.

Tonino