whois e riservatezza

Raimondo Bruschi raimondo a BRUSCHI.COM
Lun 27 Gen 2003 14:34:34 CET

At 12.14 27/01/2003 Monday +0100, you wrote:

>Se lo faccio perche' non voglio che compaiano il mio indirizzo e telefono,
>basta scriverne uno fasullo nell'oggetto PERSON; magari, non proprio
>fasullo, ma quello
>del provider o di una ditta o istituzione alla quale mi ricollego, in
>maniera di essere contattato
>in caso di necessita'; come e-mail, me ne posso fare una appositamente su
>Hotmail o simili.

Il problema e' egregiamente risolto anche nel diritto societario con il
supporto delle aziende fiduciarie, le quali si prestano ad essere
interstarie della tua azienda verso terzi. Per cui non sarebbe un problema
risolvere con mandato fiduciario la registrazione dei domini per conto di
terzi (intestazione)

Il problema e sempre pero' il filternig o l'accreditamento del MNT che deve
essere a prova di bomba, conseguentemente su di esso pernia il discorso.
Pure il feed o l'accessibilita' da parte dell'utenza finale o terzi per
abusi (vedi casella abuse a nomedominio) deve essere garantita verso il basso
(utenza) con modalita' certe, responsabili, trasparenti.

Per l'utenza e il mercato, l'MNT deve essere un riferimento certo e solido,
non ci nascondiamo dientro il fatto che tutta la filiera fa acqua oggi.

Vengono accreditati com MNT chiunque abbia una partita iva,
vengono registrati domini con dati che diventano obsolenti
non vengono tenuti aggiornati,
il cliente spesso compra da un rivenditore,
che rivende il servizio collage di vari passaggi precedenti.
Dominio registrato da tizio, server di altro, servizio erogato da terzo, ecc...

E' certo il risultato di un mercato che e' cresciuto in modo disordinato e
composito.

Manca un riferimento e interesse di categoria,
andiamo avanti in ordine sparso e tutelando interessi individuali,
sembriamo una manica di dilettanti,
non possiamo pensare che altri risolvano i nostri problemi (NA,RA,Fondazione)
senza essere fermi e decisi propositori a costo di passare per rompic...

A maggior ragione quando fosse la "fondazione" avra' bisogno che i nostri
rappresentanti (MNT) e quelli che gia' sono presenti (NA RA)  apportino una
dotazione culturale che noi dobbiamo solleticare e suggerire, su cui poter
legiferare ed introdurre norme, sappiamo tutti cosa dovremmo fare.

Distinti Saluti
--
Ancara.net - Casella Postale 601 Succursale 18 BS - 25125 Brescia BS
Tel +39.030.2477891 Diretto +39.030.224015 Cell. +39.335.5282887