bozza di regole sulla privacy

Andrea Mazzucchi jesus a NEXUS.IT
Gio 30 Gen 2003 15:44:25 CET

>In virtu' dell'osservazione di Andrea secondo cui il CE e' sempre
>disponibile a discutere proposte, ho passato oggi un'ora abbondante a
>rileggermi le procedure di registrazione e a preparare una proposta di
>modifica (che allego, le parti aggiunte sono in grassetto) che secondo
>me le renderebbe compatibili con la legge sulla privacy.

(...)

>Come sempre, commenti piu' che benvenuti. In particolare mi piacerebbe
>che qualche legale mi dicesse finalmente se la mia interpretazione
>della legge ha senso o no (mica sono avvocato...)
>
>Per il momento non e' una proposta formale ma una base per discutere,
>perche' un cambiamento del genere avrebbe impatti pesanti sulla RA e
>in parte anche nel modo in cui i maintainer (specie quelli piu' grandi
>e "automatizzati") operano. Quindi deve essere fatto quando tutti sono
>pronti e d'accordo per farlo. Spero pero' almeno in qualche cenno di
>disponibilita' o di interesse per la faccenda.

Innanzitutto ringrazio Vittorio per il contributo che, seguendo la
sua stesa indicazione, non considerero' proposta formale fino a sua
diversa indicazione ed in merito alla quale ho messo comunque "in
caldo" uno slot nell'ordine del giorno del prossimo CE.

Fermo restando la mia opinone sulla vicenda, che ho gia' espresso a
suo tempo, e fermo restando anche la mia doverosa disponibilita' a
discutere qualsiasi proposta in merito vorrei suggerire pero' un
diverso modus operandi:

onde evitare annose discussioni sull'interpretazione della legge,
interpretazione sulla quale dobbiamo necessariamente trovare un punto
di incontro prima di procedere, proviamo a raccogliere qualche parere
qualificato in merito ?
Al limite credo che con carta, penna e calamaio si potrebbe chiedere
un parere all'ufficio del Garante sulla questione. Ma prima di
arrivare a questo immagino che sia possibile avere anche dei pareri
informali e mi impegno a sondare la questione alla prima occasione
opportuna, ovviamente con la massima disponibilita' a cambiare idea
in merito alla vicenda.

>Capisco che tutta questa storia sia una gran rottura di scatole per
>tutti. Diciamo pero' anche che la legge sulla privacy, piaccia o no,
>esiste da sette anni e il tempo per adeguarsi, Fondazione o meno, mi
>sembra abbondantemente scaduto. Magari se dessimo mostra di un po' di
>efficienza in questo settore riusciremmo ad evitare di iscrivere il
>Garante tra i sostenitori della tesi "NA = assemblea studentesca" e di
>dover affrontare il problema "a babbo morto".
>--

Appunto, invece di farci "iscrivere" proviamo magari a "scrivere". (-:
Chiunque puo' farlo (-:. Qualcuno prova a buttare giu' un quesito ben
formalizzato ?

Ciao e a presto
Andrea Mazzucchi

Direttore del Comitato Esecutivo della Naming Authority Italiana
Italian Naming Authority Executive Committee Director

http://www.nic.it/NA