Chiarimento

Ven 31 Gen 2003 11:57:47 CET

>  Ho chiesto, per conto di un mio cliente, la registrazione del dominio
> ABC.PROVINCIA.IT e, nonostante il nome a dominio non risulti assegnato,
> l'assegnazione mi  stata negata in quanto risulta gi registrato ABC.PR.IT.
> Alla RERA mi hanno detto che il titolare di ABC.PR.IT ha l'esclusiva su
> ABC.PROVINCIA.IT, anche se non lo registra. Non mi sembra di vedere nulla in
> merito nelle regole di naming, salvo il fatto che un nome non  prenotabile
> e che il nome ABC non risulta - ovviamente - inserito nella lista dei nomi
> riservati.

La sigla della Provincia, e la sua forma estesa sono parte dell'albero dei
domini geografici riservati, ed in moltissimi casi sono usati come
"aliases" anche tecnicamente nel DNS.

Dato che da sempre il principio ispiratore delle regole di naming e' stato
quello di evitare possibili casi in cui si genera confusione nell'utenza
(nelle prime versioni delle regole c'erano addirittura dei paragrafi
espliciti sull'argomento), la prassi applicata dalla RA e' corretta e'
coerente. Se ricordo bene si sono gia' verificati casi del genere, che
hano seguito la stessa prassi.

Spero di aver chiarito la cosa, ma se necessario, il CE puo' confermare
l'interpretazione della cosa con una esplicita delibera.

Buon Lavoro
Claudio Allocchio