ITA-PE Digest - 30 Jan 2003 to 31 Jan 2003 - Special issue (#2003-31)

Patrizio Menchetti patrizio.menchetti a MENCHLAW.COM
Ven 31 Gen 2003 11:54:12 CET

On 31 Jan 2003 at 5:06, Automatic digest processor wrote:

> [...]
(snip)
> No, non ci vuole 'solamente' un esperto della legge... ci vuole
> l'interpretazione
> ufficiale e definitiva cioe' quella del Garante.

Beh, dal punto di vista giuridico, in linea generale questa affermazione e' una
baggianata, e dimostra che esperto della legge non sei (non che in questo ci sia nulla
di male). Vero e' che ormai ci sono specifici casi in cui il Garante ha un potere
regulatory, (dati sensibili nella pa, notifica, dati a protezione rafforzata), ma
contrariamente ad esempio all'AGCOM non ha poteri generali in tal senso. Anzi,
semmai e' vero il contrario, dato che (sempre fatti salvi gli specifici casi) i
provvedimenti puntuali del Garante sono sempre impugnabili in sede di giurisdizione
civile. Che poi il Garante (e lo dico con rispetto e stima, anche personale, del Prof.
Rodota' e dei commissari e funzionari del Garante che ho conosciuto) abbia inventato
un nuovo modello provvedimentale non previsto dalla 241/90 che si chiama
"comunicato stampa", e che quindi i suoi orientamenti siano di indubbia autorevolezza
e piu' conosciuti degli orientamenti della scarsa giurisprudenza non ci piove, ma dal
punto di vista della vincolativita' per un giudice questi orientamenti hanno valore
tendente a zero.
Come al solito, mi sembra che la tuttologia ed il delirio di onnipotenza imperversino.
C'e' in lista il dott. Comella del Garante, che pur essendo un tecnico esprime pareri
molto equilibrati, e sicuramente sara' in grado di portare le istanze della NA nelle sedi
del Garante. Perche' invece di sparare cose a caso non lo coinvolgete e magari
ascoltate quello che ha da dirvi e da farvi dire?

Saluti

Patrizio Menchetti
Avvocato
Professore a contratto di diritto commerciale nell'Universita' di Padova
(Master in diritto della Rete)
P.zza S. Babila, 3     I-20122 Milano, Italy
Tel. +390277721511 Fax +390277721515
patrizio.menchetti a menchlaw.com
menchetti a dsi.unipd.it
PGP public key available at http://www.menchlaw.it