ITA-PE Digest - Risposta a P.Menchetti.

Patrizio Menchetti patrizio.menchetti a MENCHLAW.COM
Ven 31 Gen 2003 21:24:44 CET

On 31 Jan 2003 at 20:36, Griffini Giorgio wrote:

> [...]
> spero che tu convenga che tra un impianto di regole messo in piedi
> autonomamente dalla NA e reso operativo senza particolari scrupoli ed
> uno che invece ha superato il vaglio del Garante accogliendo i
> suggerimenti e le correzioni necessarie credo non ci siano dubbi su
> qualie dei due sia il migliore perlomeno in senso relativo. Che poi,
> in senso ampio,  l'istituto della 'authority' priva di poteri sia meno
> efficace di una che invece li abbia sono d'accordo ma non vedo cosa
> potrei personalmente fare per migliorare la situazione su questo
Diciamo che ha molti poteri per far rispettare le regole ma non a molti poteri di farle.
Ed infatti la direttiva 95/46/CE parla di autorita' di sorveglianza (sul tipo dell'antitrust
per intenderci), e non di regolazione (tipo AGCOM, sempre per intenderci).
> [...]
> persone che sulla carta 'hanno'  la competenza sono del tipo "sparate
> a caso"  oppure "non avete nemmeno idea  di cosa sia la 675" senza
> pero formulare le indicazioni che servono a prudurre un risultato
> 'congruo' ... diteci cosa dobbiamo fare ... anche perche' se io e
> Vittorio andiamo a mangiarci una pizza insieme ne discutiamo meglio (a
> parita' di non-risultato) e perlomeno non impestiamo le mailbox
> altrui...(questo e' invece un risultato) Bah, sara' meglio chiudere
> rapidamente tutta la baracca... per evitare ulteriori perdite di tempo

Se discuti di diritto io ti tratto da giurista. Sulla pizza posso anche essere d'accordo,
ma mi sembra che invece di discutere di legge sulla privacy dichiarando di non
conoscerla (ed ancora non c'e' niente di male salvo l'art. 5 del codice penale) forse
una soluzione di tipo manageriale (scusa il termine orrendo) che mi sarei aspettato
potrebbe esere stata il porsi la questione cosi': "probabilmente abbiamo un problema,
ma non siamo competenti tecnicamente. Ci ci puo' dare una mano per capire cosa ci
serve?" Risposta a): studio Imperiali, eccellente ma ci costa un pacco di soldi e non li
possiamo pagare; risposta b): IBM security, idem con patate; risposta  c): magari se
chiediamo a Comella ci portiamo a casa una consulenza gratis e facciamo un
figurone.
Io mi sono diligentemente puppato tutte le illazioni sulla legge sulla privacy  che non
sono solo tue e di Bertola, ma anche di tutti quelli che hanno scritto opinioni non si sa
quanto fondate ma sicuramente stentoree. E' chiaro che con ci ci capisce qualcosa
fate la figura degli scappati di casa, ed alla fine la gente si stufa. Perdona la
franchezza...

Patrizio Menchetti
Avvocato
P.zza S. Babila, 3     I-20122 Milano, Italy
Tel. +390277721511 Fax +390277721515
patrizio.menchetti a menchlaw.com
PGP public key available at http://www.menchlaw.it