Registrazione di IDN

Maurizio Codogno puntomaupunto a TIN.IT
Lun 10 Mar 2003 13:54:43 CET

>Beh, se le regole di registrazione cambieranno per inserire gli IDN sara'
>possibile disassegnare i nomi che andassero in conflitto con la codifica
>IDN.

e perche` mai? abbiamo forse disassegnato q8.it?

>Sicuramente, prevedendo l'introduzione degli IDN, si dovra' prevedere
>anche un periodo di transizione in cui gli assegnatari di 'xn--*' potranno
>riottenere l'assegnazione dei nomi corrispondenti IDN,

scusa, ma mi pare che tu non abbia ben chiaro il funzionamento di
IDN. (ah, sono usciti gli RFC al riguardo! 3490, 3491 e 3492)
Non esiste un "nome corrispondente IDN". Esiste una proposta di
codifica per cui i sistemi che si adegueranno - e si immagina saranno
tutti - vedranno comparire il nome "pubblicità.it", mentre il nome
registrato sara` "xn--pubblicit-y1a.it". Continua ad essere impossibile
registrare la stringa "pubblicità.it", insomma.

L'unica possibilita` di deassegnazione forzata si dovrebbe
avere per le forme accentate dei nomi gia` riservati, come
"forlì-cesena.it". Ma non vedo perche` se io ho registrato
xn--pubblicit-y1a.it qualche leggina me lo dovrebbe togliere...

ciao, .mau.